TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 26 novembre 2008

Archeoambiente. Verdi: la via Francigena rilancia il territorio


FESTA DELLA TOSCANA 24/11/2008

Via Francigena, come rilanciare un territorio

Lupi: "Registriamo la convinzione e l'entusiasmo delle Fondazioni. Già sette su undici sono pronte a sostenere il progetto".
Sono già sette le Fondazioni toscane pronte a sostenere il progetto di rilancio della via Francigena. Con le altre quattro, il discorso è avviato e si confida di arrivare in tempi brevi alla stessa conclusione. È quanto emerso nel corso dei lavori pomeridiani del convegno sulla via Francigena.
"Registriamo la convinzione e l'entusiasmo delle Fondazioni toscane e siamo fiduciosi che l'elenco si completerà presto.L'Ente Cassa di Firenze, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Carrara, Lucca, Livorno, San Miniato, Volterra, la Fondazione Monte dei Paschi, ci chiedono un progetto comune che permetta, con la regia della Regione, di evitare sovrapposizioni e sprechi di risorse". Così Mario Lupi, consigliere regionale delegato della Toscana nell'Ufficio di presidenza dell'Associazione europea delle vie Francigene, ideatore del convegno ed oggi moderatore del dibattito."In un anno di lavoro -ha spiegato Lupi -, abbiamo compiuto tanti passi importanti. Anche la Giunta è impegnata. Come ci ha confermato l'assessore Paolo Cocchi, ci sono 6 milioni di euro di finanziamenti nazionali a disposizione del ministero e 2 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, che è capofila del progetto italiano delle vie Francigene. Entro il 10 dicembre avremo la validazione del tracciato dalla Consulta nazionale. Si sta compiendo una piccola rivoluzione, che è culturale e che valorizza il territorio con la creazione di un sistema infrastrutturale di autostrade verdi. Un'idea fatta propria dai Comuni, con un senso di vero federalismo del territorio".
Una vera risorsa, come d'altronde ha confermato anche l'esempio del Comune di Aulla, che negli ultimi anni è passato, in quanto a presenze turistiche, da zero a cinquemila visitatori grazie al tratto della Francigena che conduce all'Abbazia di San Caprasio. (s.bar)

Nessun commento: