TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 27 novembre 2008

Università. Maggioranza soddisfatta.

27-11-08
UNIVERSITA': APREA, MAGGIORANZA COMPATTA SU PIANO GELMINI
(ASCA) - Roma, 27 nov - ''Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dalla Commissione e dalla comunione d'intenti evidenziata dalla maggioranza. Con questo parere positivo sul piano programmatico per la razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico, contribuiamo in modo significativo a fare chiarezza, respingendo le obiezioni strumentali e fugando le false interpretazioni che sono circolate in questi mesi.
Innanzitutto il tempo pieno e l'estensione oraria fino a 30 ore nella scuola primaria rimarranno. A queste si aggiungera' un nuovo modello a 24 ore, come nuova opportunita' offerta alle famiglie''. Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera, ha cosi' commentato il parere positivo espresso sul Piano programmatico per il sistema scolastico.
''La revisione degli ordinamenti e la riorganizzazione della rete scolastica, nonche' il razionale ed efficiente utilizzo delle risorse umane - ha proseguito Aprea - consentira' alla scuola italiana di uscire dalla grave situazione in cui versa. Fino ad oggi il sistema e' risultato eccessivamente costoso a fronte dei risultati ottenuti.
Abbiamo il dovere, sulla scorta degli studi economici effettuati da numerose fonti autorevoli del nostro Paese (dalla Banca d'Italia all'Istat, ai Ministeri dell'Economia e dell'Istruzione) di adeguarci agli standard europei e dei Paesi OCSE, riqualificando la spesa pubblica secondo criteri di qualita', efficacia ed efficienza. Con il varo del Piano Gelmini si compie un ulteriore passo verso l'attuazione di quel processo di riforma avviato dal governo fin dall'inizio della sua attivita'. Il prossimo passo - ha concluso - sara' il varo dei regolamenti attuativi con cui si concludera' la lunga fase di transizione durata tre legislature verso una nuova scuola che sappia dare risposte alle sfide della societa' della conoscenza''. res-map/mcc/rob

Nessun commento: