TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 29 novembre 2008

Prato. La politica delle regole e le regole della politica

Per essere un partito "nuovo", il PD, almeno quello pratese, si scopre particolarmente vecchio nelle modalità di gestione e nelle prassi politiche.
Se infatti corrisponde al vero quanto segnalato dalla stampa locale, per cui il PD sarebbe disponibile ad intavolare delle "primarie di coalizione" - ovviamente dopo aver risolto al proprio interno la questione candidati... - nonostante che il regolamento regionale approvato dal PD toscano nel settembre scorso non lo consenta, qualche domanda bisogna pure porsela.
E soprattutto dovrebbero porsela gli iscritti al PD e quanti hanno creduto veramente alla favola del partito dei cittadini, che avrebbe applicato "regole nuove", salvo poi, alla prova dei fatti, arrivare a sostenere che "le regole si devono piegare alla politica". Il ché in soldoni, oggi, a Prato significa cercare di raschiare il barile delle alleanze per non rischiare di perdere il potere acquisito.
Significa perseverare in una politica di "arcana imperii", per iniziati, dove è la segreteria che decide cosa far sapere o meno - il caso del sondaggio diffuso "a porte chiuse" - dove si persevera negli incobtri "segreti", piuttosto che affrontare il dibattito alla luce del sole.
Queste sono le regole della politica (con la "p" minuscola... Quasi microscopica), ben lontana dalla Politica delle regole.
Anche ai delusi di questo stato di cose è aperta l'iniziativa del Verde Municipio che si terrà giovedì prossimo a Casale!

Kritias
Per Municipio Verde

Nessun commento: