TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 30 novembre 2008

Firenze Castello. Incertettazioni: anche Gelli e Carrassi compagni di merende!

Federico Gelli, vice di Martini



l'ex direttore della Nazione

Intercettazioni con Rapisarda: si dimette il direttore della Nazione

Francesco Carrassi ha lasciato l'incarico di direttore della Nazione. La decisione è stata presa dopo la divulgazione delle intercettazioni telefoniche (pubblicate da Repubblica nelle pagine fiorentine) che lo chiamano in causa per aver partecipato «alla partita per la conclusione dell´operazione Castello». L'operazione dovrebbe far nascere un nuovo vasto quartiere di Firenze ma sul tutto aleggia l´ombra della corruzione
Francesco Carrassi si è dimesso ieri sera dall´incarico di direttore del quotidiano la Nazione. La decisione è stata presa in relazione alle intercettazioni telefoniche che chiamano in causa Carrassi per aver partecipato «alla partita per la conclusione dell´operazione Castello». Le dimissioni, arrivate dopo un colloquio con l´editore, sono state comunicate al comitato di redazione (l´organo sindacale del giornale), che ha informato l´assemblea dei giornalisti. L´azienda ha preso atto e ha nominato direttore ad interim l´attuale vice, Mauro Avellini.
Nel primo pomeriggio il presidente dell´Ordine dei giornalisti Del Boca aveva espresso «sorpresa e sconcerto per le intercettazioni (pubblicate da Repubblica nelle pagine fiorentine). Chiederò alla magistratura copia degli atti (da inviare agli Ordini regionali competenti) per le valutazioni disciplinari, a tutela dell´onorabilità dei colleghi e di tutta la categoria».
L´Ordine toscano affronterà il caso il 3 dicembre. Il presidente dell´Associazione stampa toscana, Sieni, ha auspicato che «si faccia chiarezza al più presto sulle intercettazioni che riguardano Carrassi. Nessuna ombra può gravare sul fondamentale diritto-dovere di cronaca e sui tanti giornalisti che lo esercitano con scrupolo e coraggio».




Carrassi al braccio destro di Ligresti
"Farò il fondo che l´ing. mi ha chiesto"
«Alla partita per la conclusione dell´operazione Castello partecipa anche Francesco Carrassi, direttore del quotidiano La Nazione» scrivono gli investigatori in apertura di un capitolo dell´inchiesta giudiziaria lungo 38 pagine e dedicato alle intercettazione delle telefonate fra Carrassi e il «plenipotenziario» di Fondiaria a Firenze Fausto Rapisarda. Si parla delle aspirazioni di Carrassi ad approdare alle relazioni esterne di Fonsai, di un appartamento che il direttore vorrebbe prendere in affitto dalla compagnia, di vacanze in Sardegna in un villaggio turistico di Fondiaria. Carrassi offre buona stampa per i progetti di Ligresti a Castello e anche altrove: «Domenica farò quel fondo su Impregilo che mi ha chiesto» l´ingegnere, dice una volta. Carrassi offre anche buone relazioni con il presidente della Provincia Matteo Renzi, che chiama «il ragazzo», e con il vice presidente della Regione Federico Gelli con cui il 9 ottobre va a cena insieme a Rapisarda.Non c´è telefonata, tra Carrassi e Rapisarda, in cui il direttore non chieda a che punto è la pratica sulle sue aspirazioni personali: «Ma come mai ci pensa così tanto l´ing.?» domanda il 5 giugno. Rapisarda risponde ancora una volta in modo interlocutorio: «ah... ma è una cosa importante Frank... una cosa importante... ci sta riflettendo...». Le vacanze di Carrassi a Villasimius in Sardegna, dal 4 al 18 agosto, sono concordate in alcune telefonate, una è del 21 luglio. «Carrassi: "per me tutto a posto come lo scorso anno?... no... tutto chic". Rapisarda: "... tutto come lo scorso anno". Carrassi: "Fausto se c´è... se c´è da pagare qualcosa io la pago". Rapisarda gli fa capire che è tutto offerto, come l´anno prima: "no, no, anche lì puoi andare lì alla spa... tutto come l´anno scorso"». Nella seconda metà di marzo si parla di case. Carrassi ha visto due appartamenti di Fondiaria che gli interessano per l´affitto. Rapisarda accenna al prezzo: «quello non ti preoccupare... ma tu dimmi cosa vuoi pagare... secondo te... che problema c´è?».
In alcune telefonate Carrassi si vanta degli articoli sull´affare Fondiaria fatti dai suoi redattori, ricevendone i ringraziamenti da Rapisarda. Alla fine di maggio: «Mi pare che io abbia esaudito il tuo desiderio». E Rapisarda: «Sei grande... grazie... ho raccontato tutto "al mio" eh?... dice che è contento... certo che è contento». Ancora Carrassi che ha fatto pubblicare una piccola foto di Ligresti: «Però lo hai visto come mi sono preso l´impegno... l´ho messo? ho messo la sua fotina... ma così che noi bisogna lavorare... eh... Fausto». Con l´amico di Fondiaria il direttore de La Nazione commenta la cena con Gelli e il prossimo appuntamento che Rapisarda ha con D´Alema. Gli consiglia di darsi disponibile: «Ti dico una cosa... noi dobbiamo essere della bagasce d´alto bordo.... che la promettono a tutti e non la danno a nessuno».




Gelli, Rapisarda e la cena a tre

"In pubblico deve dire certe cose"
Il vicepresidente della Regione e il destino del nuovo palazzo: l´incontro col braccio destro di Ligresti


Il vicepresidente della Regione Federico GelliIl plenipotenziario di Fondiaria a Firenze, Fausto Rapisarda, conosce per caso il vice presidente della Regione, Federico Gelli, il 12 marzo 2008 alla Taverna del Bronzino. Quello stesso giorno, alle 19.30, racconta al telefono ad una terza persona: «io oggi... per caso... ero a pranzo con Francesco Carrassi... no?... con il direttore de La Nazione... ed ero andato al ristorante... sai chi c´era?... c´era Gelli... che io non conosco... e allora siccome Francesco è andato a salutarlo... lui era con altri, si sono alzati perché non so chi erano... poi lui ha detto che erano funzionari della Regione... ma lui mi ha fatto un sacco di cose... Gelli eh!... sì mi ha detto..."vienimi a trovare quando vuoi... mi fa piacere che ti ho conosciuto"... quante cose... non vuol dire niente... te lo sto raccontando perché è stato veramente un incontro casuale va... sì, sì non era freddo... ecco non era freddo perché è... la prima volta che lo vedo... eh... non è che... subito mi ha dato del tu... capisci?». Il 3 ottobre Rapisarda è colpito da un´intervista nella quale Gelli afferma che la Regione è disposta a lasciare disponibile la propria area per consentire la realizzazione dello stadio a Castello. E chiama Carrassi. «... ma, se vuoi lo invitiamo... lo invitiamo a cena» propone il direttore de La Nazione. Pochi minuti dopo Carrassi ritelefona per confermare l´appuntamento a tre. «... okay giovedì 9 ore 21».
Alle 20.27 del 9 ottobre, «evidentemente prima di andare a cena con Carrassi e Rapisarda» - annotano gli investigatori - Gelli «si informa con l´assessore Biagi se vi sono dei recenti mutamenti che riguardino la Regione dopo le notizie della scelta dell´area Castello per la realizzazione dello stadio».
Dice al telefono Gelli: «... senti ti volevo chiedere una cosa... l´opzione Castello per la Regione Toscana... è cambiato qualcosa per noi?... oppure no?». Risponde Biagi: «sicuramente no... no quello... le questioni relative allo stadio no hanno nessuna relazione con la localizzazione della Regione a Castello... no non c´è nessuna relazione... se a Castello si farà lo stadio... si farà all´interno del parco o nella parte sud o nella parte a nord se cambia la pista... e diventa parallela in entrambi i casi non c´è nessuna influenza con la zona già prevista per l´edificazione della Regione». Gelli: «perfetto... senti, che tu sappia noi siamo andati... cioè c´è stato qualche passo in avanti rispetto al ragionamento sull´acquisizione dell´area o no?». Biagi: «... senti io non lo so... mi dicevano da Fondiaria... ma poi ho avuto conferma anche... che c´è stata... cioè ci sarebbe la nomina di un gruppo che dovrebbe definire le condizioni per poter... acquistarlo... io oltre quello non so».
«Alle 22.55 successive - scrivono gli investigatori - Rapisarda chiama Carrassi per ringraziarlo per aver organizzato la cena, aggiungendo che addirittura fra lui e l´altro ospite, alludendo a Federico Gelli, si è subito consolidato un rapporto di amicizia». Rapisarda: «solo per ringraziarti Francesco... ci siamo baciati... baciati (ride)». Carrassi parla degli argomenti trattati a cena: «... comunque è stata un´operazione... ma io poi sono andato direttamente sulla questione... sembravamo... sembravamo... una... una serie di signore che volevamo il cazzo e nessuno ha il coraggio di dirlo». Rapisarda: (ride)... bravo... però tu sei sempre number one e hai avuto il coraggio di introdurre... eh... lo so... ero un po´ in imbarazzo... però lui è stato molto». Carrassi su Gelli: «... siccome il ragazzo passa da me... io ho voluto che ti ripetesse anche a te... cosa vuol fare da grande». Ancora Carrassi su Gelli e sulla sua presunta corsa alla presidenza della Regione in competizione con l´attuale assessore alla sanità Enrico Rossi: «cioè questa gente intanto... loro hanno bisogno... capito?... di essere supportati... poi se va... bene... questo è un cavallo se vince bene... se vince Rossi... viva Rossi».
Annotano ancora gli investigatori: «Carrassi evidenziando ancora il suo ruolo avuto nella serata, fa chiaramente capire che è stato lui, senza tanti inutili preamboli, ad introdurre il tema di Castello nella discussione». E si vanta delle risposte avute da Gelli: Carrassi: «... però insomma t´ha dato una grande assicurazione...». Annotano gli investigatori: «Rapisarda fa capire che Gelli avrebbe preso l´impegno di dire in pubblico certe cose nascondendo la realtà delle cose». Rapisarda: «sì, sì... sì... cavolo!... cavolo!... mi anche detto... ha anche detto... ti ricordi che in pubblico lui deve dire certe cose... ma la realtà è diversa... eh... bravo Francesco!!... bravo!... bravo!».
Più volte, a partire dal primo pomeriggio di ieri e fino alle 20,10 Repubblica ha tentato di contattare telefonicamente il vice presidente della Regione Gelli per dargli la possibilità di fornire la sua versione dei fatti. Solo una volta Gelli ha risposto alle chiamate, era in treno, e poco dopo che il cronista ha introdotto il motivo della conversazione la linea telefonica è caduta. Da allora Repubblica non è più riuscita a contattare Gelli, né lui ha ritenuto di dover richiamare.
(30 novembre 2008)
Repubblica.it

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che la politica, in ispecie quella fiorentina, abbia raggiunto uno squallore tale che l'unica cosa saggia che potrebbero fare Lorsignori è dimettersi oppure congelare ogni loro ulteriore iniziativa amministrativa (ad esempio l'approvazione del Piano Strutturale). PINO

Anonimo ha detto...

Hi !.
You may , perhaps very interested to know how one can reach 2000 per day of income .
There is no initial capital needed You may start to receive yields with as small sum of money as 20-100 dollars.

AimTrust is what you thought of all the time
The company represents an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.

It is based in Panama with offices around the world.
Do you want to become a happy investor?
That`s your choice That`s what you desire!

I`m happy and lucky, I began to take up income with the help of this company,
and I invite you to do the same. If it gets down to select a correct companion utilizes your money in a right way - that`s it!.
I take now up to 2G every day, and what I started with was a funny sum of 500 bucks!
It`s easy to get involved , just click this link http://uhihasyv.wtcsites.com/iconoga.html
and go! Let`s take our chance together to become rich

Anonimo ha detto...

Hello !.
might , probably very interested to know how one can manage to receive high yields .
There is no need to invest much at first. You may commense earning with as small sum of money as 20-100 dollars.

AimTrust is what you haven`t ever dreamt of such a chance to become rich
AimTrust represents an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.

Its head office is in Panama with structures everywhere: In USA, Canada, Cyprus.
Do you want to become a happy investor?
That`s your choice That`s what you desire!

I`m happy and lucky, I started to get income with the help of this company,
and I invite you to do the same. It`s all about how to select a correct partner utilizes your money in a right way - that`s the AimTrust!.
I take now up to 2G every day, and what I started with was a funny sum of 500 bucks!
It`s easy to start , just click this link http://owokadogaf.exactpages.com/tiziho.html
and go! Let`s take this option together to become rich

Anonimo ha detto...

Hello !.
You re, I guess , probably very interested to know how one can reach 2000 per day of income .
There is no initial capital needed You may commense to get income with as small sum of money as 20-100 dollars.

AimTrust is what you thought of all the time
The firm incorporates an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.

Its head office is in Panama with offices around the world.
Do you want to become really rich in short time?
That`s your choice That`s what you wish in the long run!

I feel good, I started to take up income with the help of this company,
and I invite you to do the same. It`s all about how to select a proper companion who uses your savings in a right way - that`s the AimTrust!.
I make 2G daily, and what I started with was a funny sum of 500 bucks!
It`s easy to get involved , just click this link http://dubopureq.1accesshost.com/isilus.html
and lucky you`re! Let`s take this option together to become rich

Anonimo ha detto...

Hello !.
You re, I guess , perhaps curious to know how one can make real money .
There is no initial capital needed You may commense to get income with as small sum of money as 20-100 dollars.

AimTrust is what you thought of all the time
The firm represents an offshore structure with advanced asset management technologies in production and delivery of pipes for oil and gas.

It is based in Panama with offices around the world.
Do you want to become an affluent person?
That`s your choice That`s what you really need!

I`m happy and lucky, I started to get income with the help of this company,
and I invite you to do the same. If it gets down to select a correct companion who uses your funds in a right way - that`s AimTrust!.
I take now up to 2G every day, and my first investment was 500 dollars only!
It`s easy to get involved , just click this link http://cahuzuki.arcadepages.com/tahofug.html
and lucky you`re! Let`s take this option together to get rid of nastiness of the life

Anonimo ha detto...

Che gli potesse venire un colpo a tutti quanti, sti mafiosi!!!!!

Anonimo ha detto...

Hi!
You may probably be very curious to know how one can manage to receive high yields on investments.
There is no initial capital needed.
You may begin earning with a money that usually is spent
on daily food, that's 20-100 dollars.
I have been participating in one company's work for several years,
and I'm ready to share my secrets at my blog.

Please visit blog and send me private message to get the info.

P.S. I make 1000-2000 per day now.

[url=http://theblogmoney.com] Online investment blog[/url]

Anonimo ha detto...

Good day, sun shines!
There have were times of troubles when I didn't know about opportunities of getting high yields on investments. I was a dump and downright stupid person.
I have never thought that there weren't any need in large starting capital.
Now, I'm happy and lucky , I started to get real money.
It gets down to select a proper partner who utilizes your funds in a right way - that is incorporate it in real business, and shares the income with me.

You can get interested, if there are such firms? I'm obliged to tell the truth, YES, there are. Please get to know about one of them:
http://theblogmoney.com

Anonimo ha detto...

Hi!
You may probably be very interested to know how one can manage to receive high yields on investments.
There is no need to invest much at first.
You may commense earning with a sum that usually is spent
for daily food, that's 20-100 dollars.
I have been participating in one project for several years,
and I'm ready to share my secrets at my blog.

Please visit blog and send me private message to get the info.

P.S. I earn 1000-2000 per daily now.

http://theinvestblog.com [url=http://theinvestblog.com]Online Investment Blog[/url]

Anonimo ha detto...

Good day!

We are not acquainted yet? It’s easy to fix,
friends call me Nikolas.
Generally I’m a venturesome analyst. recently I take a great interest in online-casino and poker.
Not long time ago I started my own blog, where I describe my virtual adventures.
Probably, it will be interesting for you to utilize special software facilitating winnings .
Please visit my diary. http://allbestcasino.com I’ll be glad would you find time to leave your opinion.

Anonimo ha detto...

ESPNNN[b]- [b]NLF[/b]
[/b]NFL ESPNNN [url=http://espnnn.com]NFL TIPS[/url]

Anonimo ha detto...

Kaylani lei slurps with a creature african american cock consequently gets her own twat brutally pounded inside of a manufacturing facility [url=http://www.xvideos.com/video1853275/legal_latina_mara]gsgsdg[/url] Washed down the sink inexperienced young girls likely crazy on a break gladly sporting their particular breasts plus cunts to the video camera , Black sexual intercourse professional at the office Very hot italian girl within hosiery is quite hot and even teases most of the fellas to plow the woman's small still dripping wet get http://www.xvideos.com/video1861343/cute_chick_wants_to_see_the_cock Very revealing sexual intimacy with passion as well as sensation , Omfg popular babe by using fabulous immense bobambas provides terrific give task towards a modest tool