TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 25 novembre 2008

Empoli. Diritti violati.

COMUNICATO STAMPA

DIRITTI VIOLATI E ABUSO DI POTERE

Ieri Come Presidente dell’Associazione che rappresento, ho subito minacce da un datore di lavoro che non voleva dichiarare, che una filippina clandestina, in attesa della richiesta di Convocazione dei Flussi 2007, e che mercoledì scorso è stata investita sulle strisce pedonali da un motorino, lavorava presso di lui.
La donna attualmente è Ricoverata all’ Ospedale S. Giuseppe di Empoli e sarà ferma per tanti mesi.
Ma la cosa più grave è che una parente della filippina investita fu interrogata dai Vigili Urbani di Empoli, senza la presenza di un avvocato, oppure di un rappresentante del consolato, e aveva chiesto di portare il foglio al suo avvocato per farlo leggere, ma ciò gli fu rifiutato, violando il diritto che uno straniero ha di essere assistito.
Ho denunciato l’accaduto al Ministro Degli Interni, al Ministro di Grazia e Giustizia e alle sedi competenti, perché lo sfruttamento del lavoratore extracomunitario fa solo comodo ai datori di lavoro, che per paura di essere denunciati se ne lavano le mani, approfittandosi delle condizioni di bisogno di questi lavoratori che accettano tutto per mandare i soldi ai propri familiari.
Ma quando accade come ad Empoli, è veramente grave.
Non accetto minacce, perché il mio ruolo é difendere chi si trova in difficoltà, perché la Salute, la Libertà, e la giustizia, non sono in vendita.
Faccio un appello alla Comunità Filippina: quando accadono queste situazioni gravi, rivolgetevi Ambasciata Filippina a Roma, ed ai Consolati, che vi tutelano. Non abbiate paura, di denunciare se avete un incidente, perché la legge italiana garantisce il permesso per motivi di giustizia.
Vladimiro Barberio
presidente dell' associazione nazionale italo-filippina giustizia e diritto.

Nessun commento: