TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 26 novembre 2008

Mobilità e inquinamento. Sui SUV, Del Lungo è con Terra onlus.

COMUNICATO STAMPA
Firenze, 25 Novembre 2008
SUV, L'ASSESSORE DEL LUNGO PLAUDE ALL'INIZIATIVA DI TERRA ONLUS: "SOLO FIRENZE IN TUTTA ITALIA HA TENTATO DI VIETARE LA CIRCOLAZIONE AI GROSSI MEZZI INQUINANTI"


"Anche se ai limiti della legalità perché i cartelli erano abusivi riconosco la finalità dell'iniziativa tesa a sensibilizzare i cittadini su un problema che purtroppo i comuni, con i propri strumenti, possono risolvere solo in parte." Con queste parole l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo plaude all'iniziativa dell'associazione Terra onlus sul tema dei SUV e dell'inquinamento da anidride carbonica, che ieri ha distribuito volantini rosa sulle auto apponendo finti cartelli di segnaletica stradale con i quali si vietava l'accesso al centro storico ai SUV e contro la circolazione dei veicoli inquinanti che emettono più di 120g/Km di CO2. "Solo il Comune di Firenze in Italia - ha spiegato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo- ha provato ad adottare un'ordinanza per la limitazione alla circolazione dei veicoli di grossa dimensione arrampicandosi sugli specchi del Codice della Strada e di quanto accertabile attraverso il libretto di circolazione di ogni autoveicolo". L'assessore Del Lungo sottolinea poi che "nonostante abbiamo da quasi due anni divulgato i nuovi indirizzi della UE circa le emissioni di CO2 attraverso il PAC, l'Unione Europea non ha ancora stabilito i limiti e le date di entrata in vigore delle emissioni di CO2 dai veicoli. Peraltro i limiti proposti è impossibile accertarli perché sui libretti di circolazione non è un dato che veniva riportato. Da una indagine fatta recentemente però abbiamo potuto verificare come da soli 70 modelli di autovetture in vendita due anni fa con emissioni inferiori a 120 gr/Km di CO2, oggi le case automobilistiche ne hanno immessi sul mercato oltre 300 sui circa 5.000 in commercio." "Sarebbero utili accertamenti approfonditi - ha concluso l'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio - sull'uso dei permessi per i disabili, e soprattutto di coloro che circolano con veicoli ingombranti e altamente inquinanti che sono l'antitesi del rispetto del centro storico e dei nostri monumenti". (lb)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'individuo Del Lungo dovrebbe solo vergognarsi! Dopo aver cambiato,devastandola,la fisionomia del Viale Morgagni abbattendone quasi totalmente il patrimonio arboreo per far passare un treno di 32 metri nel mezzo a Firenze,si spoglia del suo vero colore per re-indossare momentaneamente le verdi vesti di ambientalista a ore e s'improvvisa fustigatore di jeep e affini. Chissà se il suo amico e collega di Palazzo Vecchio,il geometra (con rispetto parlando)Formigli sarà felice di questa simil-levata di scudi antisuv,probabilmente uno dei giorni a venire dovrà pagargli il caffè e spiegargli,tazzina alla mano,che la sua era solo una boutade da buontempone. Ricordo solo a chi legge questo post,che il suddetto assessore ha avuto modo,recentemente,di titolare pubblicamente come TOPI DI FOGNA i cittadini che si opponevano allo scempio operato da Rifredi a Careggi. Senza scendere a un così infimo livello,voglio solo ribadire all'assessore che ambientalista o si è o non si è,e a me pare che questo signore non sia considerato tale nè a Firenze e ne tantomeno un po' più in là,nella fattispecie in Maremma e nel Senese. Comunque,sempre personalmente,visto che le elezioni amministrative si avvicinano,auspico per l'assessore un felice incarico di giardiniere capo in un appezzamento privato! Ma che non vada oltre un'estensione di 50 mq....
Cordialmente,
Fabrizio Bastianoni