TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 27 novembre 2008

Montemurlo. Sull'inceneritore di Montale

Menchetti è pronto a rassicurare i cittadini...
Dire in questi casi "staremo a vedere" è veramente brutto, perché si sta parlando della salute delle persone.
MV

da il Tirreno del 27/11/08
Ancora dubbi sull’impianto di Montale

Sabato assemblea pubblica a Oste. Il sindaco: «Non ci sono rischi»

L’iniziativa è del Forum ambientalista “Rifiuti zero”
RICCARDO TEMPESTINI


MONTEMURLO. Torna d’attualità il presunto inquinamento della zona di Oste, grazie ad un’assemblea pubblica indetta per sabato prossimo dalle 21,15 nell’ex chiesino accanto alla parrocchia di Oste. “I danni alla salute provocati dall’inceneritore dei rifiuti di Montale” è il tema della serata, a cui sono invitati tutti i cittadini di Oste, ma anche queli del centro e di Bagnolo.
In collaborazione con i comitati locali che lottano contro l’inceneritore di Montale e in generale contro tutti gli inceneritori e per una gestione dei rifiuti senza il ricorso all’incenerimento, il Forum ambientalista “Rifiuti zero” organizza un’assemblea pubblica sui presunti danni alla salute, provocati dall’incenerimento dei rifiuti nel vicinissimo impianto di Montale.
A coordinare la discussione ci sarà Massimo Signori il massimo esponente del Comitato Ambientale di Montemurlo, a cui aderiscono i cittadini della frazione preoccupati per la situazione ambientale. ma sarà presente anche Patrizia Rocchetti del Forum Ambientalista Locale.
Ad introdurre le problematiche ci penserò Elisabetta Menchetti del Forum Ambientalista Toscana, a cui seguiranno gli interventi della Dottoressa Patrizia Gentilini, medico oncologo, referente e membro del Comitato Scientifico di ISDE Italia-Medici per l’Ambiente, indicata dai comitati per il tavolo tecnico promosso dalla provincia di Pistoia che risponderà alle domande di chiarimento dei cittadini, avvalendosi dei contributi dei presenti, nonché delle testimonianze dirette. A trarre le conclusioni sarà Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, ma sicuramente interverranno Massimo Signori e i cittadini di Oste.
Sulla questione ambientale di Oste interviene anche il sindaco Ivano Menchetti, convinto che non ci sia nessuna emergenza salute dovuta all’incenerimento dei rifiuti nell’impianto di Montale.
«Posso rassicurare i cittadini che i dati finora comunicati dalle autorità competenti di Pistoia sono negativi riguardo alla presenza di sostanze dannose sul terreno di Oste» conferma il sindaco, in attesa di ricevere gli ultimi dati sui sondaggi effettuati sul terreno di Oste.
«Confermo comunque la massima attenzione da parte delle Asl di Prato e Pistoia, oltre alla continua vigilanza della nostra amministrazione comunale» conclude il sindaco Menchetti.

Nessun commento: