TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 26 novembre 2008

Montemurlo verso le amministrative. Nominato l'erede?

Lorenzini sindaco? Forse, ma sembra che Ganugi non voglia mollare... E continua a circolare il fantasma del terzo incomodo...
MV

da il Tirreno del 26/11/08
Menchetti sceglie Lorenzini sindaco

Oggi l’investitura ufficiale, Ganugi non si ritira dalla competizione

Sabato e domenica a Bagnolo la convention Il Pd affronterà i temi politici: welfare, territorio, ambiente e lavoro
RICCARDO TEMPESTINI


MONTEMURLO. Il sindacalista Mauro Lorenzini sarà il prossimo sindaco di Montemurlo, naturalmente se il centrosinistra vincerà le elezioni amministrative della primavera 2009. Oggi tocchera all’attuale sindaco Ivano Menchetti spiegare il suo appoggio a Lorenzini alle primarie, invece che al suo assessore Franco Ganugi, che in ogni caso “correrà” nonostante la scelta di Menchetti.
Solo oggi il sindaco renderà note le motivazioni della sua scelta per il sindacalista della Cgil, che da tempo aveva ammesso al Tirreno le proprie aspirazioni a succedere a Menchetti, magari dopo un democratico “spareggio” alle Primarie con gli altri candidati, oramai ridotti al solo Ganugi, dopo che gli ex-margheriti Nicola Ciolini e Antonio Russo hanno preferito evitare una quasi certa “Caporetto” nella conta dei voti.
Ma torniamo al sindaco “in pectore”, almeno per Menchetti e per quella parte della dirigenza del Partito democratico che seguirà alla lettera le sue indicazioni, esternando finalmente sotto a quale candidato metterà la firma.
Finora infatti la lista Ganugi è già stata sottoscritta da una decina dei 41 “grandi elettori”, così come Lorenzini, che però può contare su firme “eccellenti” come il sindaco Menchetti e l’ex-segretario diessino Franco Papini, l’unico che non avrebbe avuto bisogno delle primarie se avesse deciso di succedere a Menchetti.
Naturalmente da oggi la lista di Lorenzini si allungherà, perchè verranno allo scoperto tutti coloro che lui sia il più adatto, magari con loro accanto come assessore, consigliere comunale e così via, ma che non volevano “bruciarsi” anzitempo.
“Svelato” il candidato del sindaco e dei maggiorenti però, non è detto che non si facciano le primarie, anzi. L’altro candidato, l’assessore Ganugi, convinto che potrà contare anche sugli ex margheriti, è deciso a dare battaglia, perchè dal segreto dell’urna potrebbero arrivare novità dagli iscritti e simpatizzanti del Pd.
Intanto per il prossimo week end, sabato e domenica al centro visite di Bagnolo, è stato indetta la prima “Convention” del partito democratico, dove verrà affrontato “tutto”, ovvero territorio, welfare, istruzione, ambiente, lavoro.
Lunedì sera invece è arrivato il via libera dell’Assemblea comunale del Pd al Regolamento edilizio proposto dal sindaco Menchetti, a cui, naturalmente, hanno detto sì entrambi i candidati.

Nessun commento: