Il tutto mentre il P(artito) D(evastato) si dimena nel caos delle primarie, e non solo a Prato...
E poi si chiedono il perché del calo di consensi...
Il Sorcio Verde
per Municipio Verde
da il Tirreno del 12/12/08
Alleanze: Idv dice no più vicina la Sinistra
PRATO. «No grazie» da parte di Italia dei Valori. «Perchè no» da parte della galassia a Sinistra. «Si» dalla Lista Taiti per Prato. Sono a questo punto le future alleanze del Pd che punta alle primarie di coalizione. Il direttivo di Italia di Valori riunito martedì sera ha votato un “no” deciso alla corsa assieme all’alleato di riferimento: niente primarie di coalizione ma l’appoggio garantito al candidato. «Quello delle primarie di coalizione - spiega il segretario Loredana Ferrara - è uno strumento che non ci ha mai convinto». «Infatti auspichiamo - prosegue Ferrara - che il Pd vada alla primarie di partito come momento di chiarezza e democrazia interna». Porta aperta, invece, agli alleati a Sinistra. «Verificheremo nei prossimi giorni, nella serie di incontri già fissati con i segretari dei partiti della Sinistra - continua Ferrara - la possibilità di creare un cartello che possa anche esprimere un candidato sindaco unico». «Ci avrebbe fatto piacere e l’avevamo proposto al Pd - conclude - avviare una discussione complessiva sulle candidature per individuare il nome di un sindaco espressione della società civile. Ci sembrava la strada giusta per dimostrate alla città il cambiamento di registro della politica. Ma abbiamo preso atto delle difficoltà del Pd».





1 commento:
Proposta, serve una forte discontinuità con le passate amministrazioni, in città e provincia. il P.D. è il partito di maggioranza relativa, da solo non può vincere le elezioni, quindi ricerca alleati ed impone la sua agenda e proposta politica, magari stilando con chi ci stà un pseudo Programma di Legislatura.... Alcuni pare che ci stiano, altri nicchiano... ci sono Associazioni ed altre aggregazioni, che non ci stanno e propongono qualcosa di molto diverso della solita pratica.
Ma veniamo al dunque, nessuno vuole consegnare città, provincia alla destra, ma neanche rischiare di non rompere lo strano equilibrio..... Discontinuità, altro che Primarie di coalizione... Diciamoci una cosa, magari a voce alta e che si senta, il P.D. è disposto in nome dei suoi più alti ed ispirati propositi... sull'ara sacrificale della trasparenza, etica e morale ad impegnarsi a far sì che la politica faccia alcuni passi indietro e riconsegni ai cittadini la libertà di scelta, la partecipazione vera ?Insomma Donne ed uomini artefici nelle scelte e nelle decisioni che riguardano il futuro per la città ed i suoi cittadini di oggi e di domani ( uso uno slogan che ho letto in molte cose pubblicazioni Pratesi, la Città che sarà....
Vogliamo un Governo non dei soliti noti, non deciso a tavolino, ma un governo che sia espressione della diversa e complessa articolazione sociale della Città e della Provincia, che non sia solo rappresentante della stessa, ma che sia strumento progettuale, decisionale, partecipativo ed in grado di interpretare le diverse attese della cittadinanza tutta.
Bene,in molti ci attendiamo questo cambio di passo,in tantissimi saremo al lavoro se tale eventualità abbia a manifestarsi, si molte di queste forze, oggi impegnate sul piano politico di ricostruzione e ri -aggregazione di quel che resta della sinistra e di chi ha altrettanto a cuore il futuro di questa città, di questa provincia ed in questo Paese. mi permetto da Pratese adottato, nondimeno animato dallo stesso fervore dei miei amici locali, di fare una proposta, che in verità è sintesi e rielaborazione di mille discorsi, sentiti, fatti, ma sopratutto ascoltati, si ascoltati da qui cittadini a cui è stata per troppo tempo negata la parola, la decisione e la partecipazione. Propongo come Sindaco della città, una Donna od una uomo che non sia di questo partito, ma che sia capace di incarnare le diverse anime Pratesi, che sia capace di rappresentarci tutti e di essere a capo di una vera coalizione libera,erudita, progressista che progetti il futuro partendo dall'uomo, l'ambiente, la società ed i suoi bisogni,non credo sia necessario entrare nei dettagli. Ecco ciò in cui credo fermamente e per cui mi batterò da oggi e sino al giorno in cui insieme a chi vorrà ( siamo già in tanti ) sapremo dare corpo a questa idea e proposta, mostrando quella diversità,quella sensibilità che ci distingue dagli altri, ora è giunto il momento di dare esempi e non di fare chiacchiere, sarà quindi opportuno che si trovi quella donna o uomo, da questo dipenderà tutto il resto ed a questo si collegherà la cinghia di trasmissione per l'avvio di una nuova fase indirizzata al progresso ed al futuro.
Fabio Soddu
Posta un commento