TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 23 marzo 2009

Alimentazione. Bambini come cavie

Golden Rice, l'ogm testato sui bambini

Martedì 17 Marzo 2009 22:38
da Green planet.net

Il Golden rice, riso transgenico arricchito di beta carotene e vitamina A ancora in fase sperimentale, è stato utilizzato in sperimentazioni che hanno coinvolto soggetti umani, tra cui minori.
A confermarlo, come denuncia la Fondazione Diritti Genetici, è lo stesso Adrian Dubock, Project Manager del Golden Rice Project, in una lettera inviata al Daily Mail in cui difende l'operato degli scienziati che promuovono il Golden Rice, dopo che lo scorso febbraio un gruppo di accademici aveva denunciato che il prodotto transgenico era stato usato come alimento nella dieta di adulti e bambini dell'età di 6-10 anni, in Cina e negli Stati Uniti.
Nella lettera di protesta inviata all'équipe della scuola universitaria di medicina della Tufts University di Boston, coinvolta nell'esperimento, si parlava del caso come di un precedente gravissimo sia sul piano etico, in quanto infrange il codice deontologico che vieta esperimenti su minori, sia sul piano sanitario, perché il consumo del riso bio-arricchito oltre determinate proporzioni potrebbe avere effetti tossici.
Finora il Golden Rice era stato tesato solo in laboratorio e mancano studi sulle cavie per valutarne gli effetti negativi, come avviene per i test clinici dei farmaci. I firmatari della protesta non sono potuti entrare in possesso dei protocolli sperimentali usati dai ricercatori, che si sono trincerati dietro un muro di silenzio, e nel sito web relativo alla sperimentazione clinica finanziata dagli istituti di sanità statunitensi non si menziona nemmeno il fatto che il Golden Rice sia un prodotto transgenico.
La lettera di Adrian Dubock e le informazioni pubblicate sulla pagina web del Golden Rice confermano invece che ci sono state almeno quattro sperimentazioni cliniche in Cina e negli USA che hanno coinvolto circa 50 persone, tra cui bambini, che il Golden Rice Humanitarian Board vi ha partecipato e che non ci sono state sperimentazioni su cavie prima dell'uso del prodotto su esseri umani.
La Fondazione si domanda come si possa considerare lecita una sperimentazione effettuata su bambini e perchè i ricercatori si rifiutino di rendere noti i protocolli utilizzati.

Nessun commento: