TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 24 marzo 2009

Prato. Ricordate i numeri dei musei?

Ricorderete tutti il clamoroso caso dei "numeri" dei musei pratesi, lanciato da Municipio Verde in febbraio.
Bene: è arrivata una risposta dall'assessore Mazzoni, che apparentemente, fino alla nostra "denuncia" non sapeva esattamente quanti visitatori avesse fatto il museo Pecci nel 2007 (e supponiamo anche per gli anni precedenti), all'interrogazione di Massimo Taiti.
E, detta fra noi, ci lascia un po' perplessi. Perché mentre inizialmente il tutto era passato per un "errore di battitura" , oggi la versione cambia - e supponiamo la risposta sia stata costruita con i dati del Centro Pecci - e scopriamo che oltre quindicimila visitatori sono quelli delle esposizioni ad ingresso libero (che lo stesso Bazzini però diceva di conteggiare al di fuori dei 27000 dichiarati... "...Senza contare che nel 2007 abbiamo ospitato numerose iniziative negli spazi collaterali ad ingresso gratuito.") e oltre cinquemila quelli intervenuti alle "inaugurazioni", che non sapevamo essere conteggiati al di fuori della bigliettazione regolare.
Insomma... Noi - rilanciando la nostra proposta di qualche settimana fa - vorremmo sapere come il Centro Pecci registra esattamente le sue visite, onde poter comprendere ed eventualmente partecipare ad una seria discussione sul rilancio (ma forse sarebbe meglio dire del lancio e della costruzione) della rete museale pratese.
Sappiamo che non è un difetto ascrivibile interamente a questa amministrazione, ma conoscere è necessario per poter deliberare, e si può conoscere solo attraverso una corretta informazione su dati corretti e verificabili - che a questo punto pare manchi proprio alla giunta.
Non è, sinceramente, un bello spettacolo...

Municipio Verde


da il Tirreno del 24/03/09
L’assessore Mazzoni: «Occorre considerare anche le mostre a ingresso libero» Nel 2007 al Centro Pecci 27800 visitatori

PRATO. I visitatori del Centro per l’Arte contemporanea Pecci nel 2007 sono stati 27.800, mentre i biglietti staccati sono stati 7.155. La precisazione sui numeri è stata fatta dall’assessore alla Cultura Andrea Mazzoni nell’ultima seduta del Consiglio comunale, in risposta al question time presentato da Massimo Taiti della lista civica Taiti per Prato. Il consigliere ha chiesto infatti chiarimenti sulla grossa differenza che intercorreva tra le cifre pubblicate recentemente dalla Regione Toscana sull’affluenza di pubblico nelle istituzioni culturali, che riportavano un livello di presenze pari appunto a 7.000, e quelle dichiarate dal Pecci, pari a 27.800 ingressi: «Mi pare necessaria una verifica - ha scritto Taiti - visto che il Comune ha versato al Centro Pecci quasi 4 milioni di euro di contributo per gli anni dal 2004 al 2006 e che nel 2007 ha trasferito al Museo 1.265.000 euro».
«La diversità dei dati è dovuta al fatto che la rilevazione regionale riguarda solo i biglietti emessi - ha chiarito Mazzoni - A questi vanno aggiunti 5.460 intervenuti alle inaugurazioni degli eventi e 15.185 visitatori ad esposizioni a ingresso libero».

Nessun commento: