TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 18 maggio 2009

Message in the bottle. Bisenzio non mollare

E' vero... dobbiamo ricordarci anche del Bisenzio!!!
MV

da la Nazione del 17/05/09

Pensiamo al Bisenzio
VI SCRIVO per mettere in risalto un problema della nostra amata città che nessuno o pochi negli ultimi anni hanno preso a cuore.
Sono un pescatore dalla nascita e perciò porto nel cuore il nostro fiume cittadino, il carissimo Bisenzio.
Purtroppo le sue sponde sono diventate proprietà privata delle nutrie che ormai hanno colonizzato tutto l’ambiente.
Piazza del mercato e ponte Datini sono due esempi della precarietà:prima del ponte, sponda viale Galilei, il fondo è sparito e i pesci sono sempre più prede facili di “pescatori” abusivi e delle loro reti e tramagli.
Nella sponda opposta l’acqua è già ristagnata e l’odore sgradevole aumenta tutti i giorni. E se non piove per due mesi? Sotto il ponte,all’altezza del mercato, ci sono ancora i cartelli “campo gara” ma definirlo ciò mi pare una inesattezza visto che tutto il tratto è completamente pieno di melma e detriti. Ma gli enti locali non dovevano pulire e scavare ogni tanto?
Dalla pescaia di Santa Lucia fino ai campi sportivi lo sporco prende sempre più il sopravvento con cestini da mesi straripanti di immondizia preda di topi e altri animali selvatici.
Sì, la qualità dell’acqua è molto migliorata negli ultimi anni soprattutto grazie a depuratori e tintorie chiuse ma ogni tanto ancora si vedono improvvisamente arrivare onde nere (l’ultima poche settimane fa e tra poco con l’acqua ferma ci resteranno a lungo) che però sono state giudicate non inquinanti dagli enti,ma soltanto brutte da vedere!
Tra un mese circa verrà aperta la galleria alla Madonna della Tosse e molto probabilmente quando scomparirà tutto il cantiere l’unica cosa che ci rimarrà sarà il tunnel e le tonnellate di sassi che, grazie alle piene di questo inverno, sono stati riversati nei chilometri seguenti ai lavori facendo scomparire il fondo dappertutto.
Mi piacerebbe che qualcuno dei candidati a sindaco si prendesse un po’ a cuore questo problema e avere qualche risposta a riguardo dato che negli ultimi anni nessuno se ne è minimamente interessato e siamo arrivati a queste condizioni.
Carissimo Bisenzio, non mollare!
Tiziano Tozzi

1 commento:

Alex-G ha detto...

BRUTTA FACCENDA DAVVERO...
Avevo letto delle lamentele ma io personalmente tra impegni di lavoro (anche se ci sono le elezioni si deve pur campare di qualcosa) e da diversi mesi impegni di Lista c'e' proprio stato il tempo per approfondire (ne frequento spesso qualla prte di citta' purtroppo essendo spesso fuori)
ma qualcosa VA FATTO... almeno ci pensasse questa amministrazione uscente anche solo per farsi BEN VEDERE... invece NO nemmeno questo....

Proprio un amministrazione da ROTTAMARE...