TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 21 marzo 2009

Le mani sulla città. Il primo atto della protesta!

Nella mattinata di oggi (sabato 21) è iniziata la protesta che vedrà i comitati cittadini, a fianco di Municipio Verde, della Primavera di Prato e delle liste civiche di Giovani & Famiglia, Per il Bene Comune e Amici di Beppe Grillo, impegnati fino allo svolgimento del Town Meeting del prossimo 28 marzo.
Il presidio in occasione della "inaugurazione" della Mostra sugli elaborati del Piano Strutturale - dove sarebbero stati presenti gli "stati maggiori" dell'urbanistica pratese (Ciuoffo, Pecorario, Gorelli, Paba e Perrone, oltre all'immancabile sindaco Romagnoli) - è stato un vero successo!


Tanti volantini distribuiti, tanta attenzione da parte dei passanti. Addirittura un piccolo "sondaggio" (grande idea di Daniele Baldi degli Amici di Beppe Grillo) al volo sulla famigerata "Guida Piano del Cittadino", che il Comune si vanta di aver distribuito in 75ooo copie ma che sembra, in qualche caso, non sia arrivato nemmeno alle persone selezionate per il Town Meeting.


E, importante, l'attenzione dei media, con le interviste di Toscana TV e TV Prato, le foto, etc.
Ma la ciliegina sulla torta era dentro l'Urban Center di via Mazzini, dove il sindaco, commentando tra lo sprezzante e l'infastidito la nostra azione, l'ha liquidata come una iniziativa da "campagna elettorale" (quasi fosse una bestemmia...), per poi accusarci - e lui sa benissimo quanto ingiustamente, per usare un eufemismo - di essere contro la legge sulla partecipazione, quando noi ne abbiamo sempre chiesto la piena applicazione, ma con gli strumenti adeguati


Nello stesso contesto, l'assessore Ciuoffo - che ben ci conosce e sa benissimo che sul tema partecipazione e piano strutturale siamo molto ben informati, forse addirittura meglio di qualche suo compagno di partito - ripercorrendo le fasi di una partecipazione che ha visto solo lui (e forse Paba...), arriva a dire chiaramente che, in fondo, sul processo in corso siamo "poco informati".
In realtà, sappiamo molto bene che cosa c'è in gioco nel town meeting, e lo sa benissimo anche l'assessore, che lo dichiara pubblicamente: la prossima amministrazione, qualunque sia, si troverà sul tavolo il lavoro fatto e chiuso da questa. Che poi questo sia da "approfondire", nessuno lo ha messo in dubbio. Ma lo Statuto del territorio rimane, e rimangono anche, salvo non voler rimettere in discussione tutto da capo, le invarianti strutturali che questo determina e i principi generali di governo del territorio.
Ma l'assessore può stare tranquillo! Noi continueremo anche dopo il Tonw meeting nell'opera di controinformazione e di approfondimento di queste tematiche. Per il bene dei cittadini.

Municipio Verde

Nessun commento: