TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 12 novembre 2008

Montale. Conivolgere comitati e cittadini

Riceviamo e pubblichiamo con piacere il comunicato stampa del Comitato contro l'inceneritore di Montale.

MV

Comunicato stampa del 07/11/2008

Molti cittadini ci hanno contattato lamentandosi che in Comune non avrebbero accettato la loro richiesta per la compostiera e conseguente sconto sulla TIA, perché il bando non dà la possibilità a chi abita in appartamento o a chi non ha un giardino grande, di poter tenere la compostiera in proprietà di terzi e neppure presso terreno di proprietà dello stesso richiedente, magari situata solo a poca distanza dall'abitazione.

Per esempio, se una famiglia abita in un appartamento ma ha terreno di proprietà a poca distanza, non può ottenere né la compostiera né lo sconto.

Purtroppo, ancora una volta, non possiamo che evidenziare che sarebbe bastato coinvolgere la cittadinanza e i comitati per ovviare a queste anomalie.
D'altronde sarebbe bastato verificare come in altre realtà vicino a noi, quale quella di Capannori, il cittadino é libero di tenere la compostiera dove ne ha disponibilità, basta dichiarare l'ubicazione della stessa.

Le altre esperienze inoltre dimostrano come un' iniziativa così importante come quella dell'utilizzo diffuso della compostiera domestica, necessiti di un coinvolgimento diretto delle persone attraverso assemblee con cittadini e comitati, anziché limitarsi a qualche manifesto e qualche articolo sul giornale.

Infatti è dimostrato che laddove la cittadinanza è già sensibilizzata da associazioni e comitati la risposta e la partecipazione è molto più ampia e funzionale.

Addirittura a Capannori è stata la stessa associazione locale a contribuire direttamente nella formazione dei cittadini sulla raccolta porta a porta, dimostrando l'efficacia di questo metodo che ha permesso di raggiungere gli incredibili risultati dell'82% di raccolta differenziata, meritandosi così proprio questa settimana anche un articolo dedicato sul blog di Beppe Grillo, che ricordiamo essere uno dei blog tra i più letti al mondo www.beppegrillo.it!

I cittadini meriterebbero più attenzione e ci auguriamo che il bando possa essere riproposto e migliorato questa volta anche con il contributo degli stessi cittadini.

Dal canto nostro siamo sempre disponibili in tal senso.

Presidente Comitato Contro l'inceneritore di Montale

Nessun commento: