TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 11 novembre 2008

Verdi Toscani. Maggiore diffusione in Toscana dei prodotti alla spina

MAGGIORE DIFFUSIONE IN TOSCANA DEI PRODOTTI ALLA SPINA

Firenze 11 novembre ‘08


“Occorre accelerare decisamente la diffusione anche nella nostra regione dei prodotti alla spina - ha dichiarato Mario Lupi capogruppo VERDI per l’Unione in Regione Toscana – latte, detersivi, vini….fino all’acqua, così come abbiamo “svoltato” sui rifiuti con il porta a porta.
Infatti uno degli obiettivi prioritari della nuova legge toscana sulla raccolta è quello di ridurre la produzione dei rifiuti, attraverso iniziative che per esempio vadano nella direzione di diminuire gli imballaggi utilizzati.
In questo senso occorrono accordi con la grande distribuzione, che però si lamenta delle scarse performance, in termini di vendite, ottenute dai corner di detersivi alla spina installati in vari punti vendita; fra questi si segnala positivamente l’Unicoop Firenze che registra però una percentuale di venduto alla spina sul totale dei detersivi di appena un misero 0,5%. Nelle altre regioni invece, soprattutto al Nord, questa percentuale ha ormai raggiunto il 5% e la crescita del venduto alla spina è costante da parte di tutti i grandi marchi della grande distribuzione tanto che anche le macchine erogatrici vengono ormai installate regolarmente ad ogni nuovo punto vendita o al momento del restyling dei vecchi supermercati.
Anche l’acqua può essere spillata come una birra alla spina – ha proseguito Lupi. - E' possibile con i macchinari di aziende specializzate nel settore in grado di filtrare l'acqua dell' acquedotto e di renderla piu' gradevole, ma anche, all' occorrenza, gassata o fresca, e di offrirla proprio come una bibita alla spina. E’ il meccanismo dell' acqua 'naturizzata', che abbiamo proposto di introdurre anche nel palazzo della Regione.
All' inizio della legislatura - ha spiegato Lupi - abbiamo chiesto e ottenuto che le bottigliette di plastica venissero sostituite con quelle di vetro e che l'acqua fosse scelta tra quelle locali, in modo da evitare spese di trasporto e il relativo inquinamento. Un ulteriore segnale di sensibilita' ai temi dell'ambiente potrebbe essere la diffusione di apparecchi come questi che evitano del tutto l'imbottigliamento. Le macchine spillatrici, brevettate e approvate dal ministero della sanita', consentono di rendere perfetta dal punto di vista organolettico e chimico-batterologico l'acqua che esce dagli acquedotti rendendola disponibile liscia e gassata, con la possibilita' di scegliere il grado di effervescenza, e a temperatura refrigerata. Attualmente l'acqua alla spina e' diffusa soprattutto in bar e ristoranti.”
ufficio stampa
Gruppo Verdi per l’Unione

Nessun commento: