TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 25 febbraio 2009

Montale. Nasce la lista civica "Decidi anche tu"


dal sito internet della Lista Civica Decidi anche tu
Abbiamo trovato solo porte chiuse! Vogliamo provare ad aprirne qualcuna!


I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata “porta a porta”, installare antenne o costruire asili, privatizzare l’acqua o gestirla in vantaggio di un uso pubblico. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche. Noi oggi, con le nostre scelte, siamo gli artefici di buona parte di ciò che le future generazioni troveranno.

Nasce per questo DECIDI ANCHE TU! La lista civica con l’obbiettivo di presentarsi alle prossime amministrative ad Agliana e a Montale.

Sicuramente un progetto ambizioso, che ha l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini che non si sentono più rappresentati dagli attuali schieramenti politici sia di destra che di sinistra.

Una lista civica che avrà tra le sue priorità la tutela dei beni comuni come l’acqua, la salute, l’ambiente, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, l’istruzione, l’informazione e lo sviluppo.

Una lista fondata da membri del comitato contro l’inceneritore di Montale, simpatizzanti e cittadini che fino ad oggi non hanno mai fatto parte di forze politiche e/o partiti quindi liberi dai soliti condizionamenti e aperta a tutti coloro che vogliono condividere questo progetto.

Temi fondamentali per rilanciare un’economia, ormai ferma, e rilanciarla per un futuro sostenibile! Il Cis di proprietà dei comuni di Agliana,Montale e Quarrata per ampliare l’inceneritore saranno spesi oltre 28 Mil. di Euro ed è proprio di questi giorni l’annuncio di un nuovo rincaro della TIA dal 10 al 15% . Altri 14 milioni di Euro sono previsti nel piano industriale della Provincia di Pistoia per realizzare un impianto di CDR (che produrrà il combustibile da rifiuti per l’inceneritore / termovalorizzatore) ubicato tra Chiazzano e Sant’Agostino. Ormai è dal 2005 che la TIA è in aumento raggiungendo oggi oltre il 40%. Risorse e tasse, in questa crisi economica, dovrebbero essere invece utilizzate per sostenere l’economia attraverso e soprattutto l’investimento in nuovi settori come l’ energia rinnovabile, il fotovoltaico, l’eolico, la raccolta porta a porta, il risparmio energetico con l’obbiettivo di creare nuovi posti di lavoro e contemporaneamente imboccare una percorso virtuoso ormai non rimandabile.

Oggi invece queste risorse vengono impiegate per “bruciare i rifiuti”. Questo è il fallimento delle scelte della politica di questi anni! Quando si amplia un inceneritore e se ne vogliono costruire di nuovi, mentre la raccolta differenziata ristagna al 23% la politica dimostra di avere fallito le proprie scelte nei confronti della collettività!

Per questi motivi:

Vogliamo adottare la vera partecipazione della cittadinanza alle decisioni non a parole ma attraverso l’attuazione del “Bilancio partecipativo” che permetterà l’avvio di una vera partecipazione e co-decisione sulla “cosa pubblica”, per far sì che i cittadini e chi governa un territorio diventino dei veri e propri “vasi comunicanti” dove ognuno possa contribuire ad arricchire l’altro.

Vogliamo che i comuni di Agliana e Montale entrino a far parte della rete dei comuni virtuosi.

Ovvero quei <>(art.3)

Vogliamo che la macchina comunale e il consiglio comunale diventi un palazzo di vetro trasparente e accessibile a tutti i cittadini, anche attraverso l’utilizzo spinto di internet, in modo, ad esempio che anche da casa sia possibile ascoltare e visionare i consigli comunali.

Vogliamo il blocco immediato dell’ampliamento della terza linea di incenerimento che porterà a bruciare da 150 t/g a 220 t/g, che ha l’obbiettivo di far confluire nell’inceneritore di Montale i rifiuti non più di AGLIANA , QUARRATA E MONTALE ma di altri 73 comuni limitrofi senza contare quelli ospedalieri.

Vogliamo avviare da subito una raccolta differenzia spinta attraverso il porta a porta, incentivando i cittadini e imprese attraverso forti sconti sulla TIA, dismettere l’impianto di incenerimento e realizzare un centro riciclo come quello di Vedelago (www.centroriciclo.com) che oggi serve circa un milione di cittadini riciclando e recuperando il 99,6% dei rifiuti differenziati;interventi che permetteranno non solo di salvaguardare ma anche di creare nuovi posti di lavoro senza considerare il risparmio sul costo della salute dei cittadini (e non solo economico) di cui mai nessuno tiene conto.

Vogliamo rispondere a questa grave crisi economica che sta colpendo e colpirà sempre più anche il nostro territorio puntando e incentivando tutto ciò che è la filiera delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico così da creare le fondamenta per un rilancio occupazionale del lavoro e dell’economia, tutelando al contempo la salute dei cittadini.
Luigi Colangelo

Presidente lista civica Decidi anche Tu

Nessun commento: