TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 24 febbraio 2009

Montemurlo verso le amministrative. Scontro sul supermercato

In effetti, pensare di risolvere i problemi della "vitalità" del "centro" montemurlese con un supermercato (i "negozi di qualità" non è che si creano dall'oggi al domani...) è perlomeno azzardato...
MV

da la Nazione del 24/02/09
«Sì a un supermarket» Lorenzini-negozianti scoppia la guerra

SCOPPIA la bagarre tra i negozianti e il candidato a sindaco del centrosinistra, Mauro Lorenzini. E’ la Confesercenti a scagliarsi contro il candidato del centrosinistra in seguito alle recenti affermazioni sul commercio montemurlese. Lorenzini infatti, durante l’ufficializzazione della sua candidatura, aveva affermato «di voler riportare a Montemurlo negozi di qualità e di voler favorire l’ingresso di un supermercato». Dichiarazione infelice, almeno per la Confesercenti, spalleggiata in questo caso dal rivale di Lorenzini, Aurelio Biscotti.

«SIAMO MOLTO contenti che Lorenzini si preoccupi per le sorti dei negozianti — dice Ascanio Marradi, responsabile Confesercenti Montemurlo — ma se pensa di risolvere i problemi del commercio, o quantomeno di aumentarne la qualità, con l’apertura di un nuovo supermercato, allora si sbaglia di grosso. Conosciamo fin troppo bene le conseguenze che provocano questo genere di attività, che contribuiscono a decretare la fine di tutta una serie di negozi al dettaglio».

CONTRO LE affermazioni di Lorenzini è sceso in campo anche Aurelio Biscotti, candidato a sindaco per la lista «Rilanciare Montemurlo» da sempre contrario al Pg2, il piano di riqualificazione della zona di via Rosselli: «La realizzazione di un ipermercato di 4.500 metri quadrati darà sicuramente un colpo mortale ai negozi di vicinato — attacca Biscotti — Lorenzini si contraddice quando dice di essere aperto al dialogo, ma anche convinto a portare avanti il progetto. L’area che è stata scelta inoltre è una zona a rischio idrogeologico e con problemi di traffico».

INTANTO PER CERCARE di chiarire la sua posizione con i negozianti, Lorenzini è corso ai ripari convocando una riunione con le associazioni di categoria: «E’ necessario rilanciare il settore anche attraverso un nuovo supermercato e nuovi negozi, visto che in alcune frazioni sono carenti e così la stragrande maggioranza dei montemurlesi fa la spesa fuori comune — precisa il candidato del centrosinistra — Nei prossimi giorni incontrerò i commercianti e le associazioni sindacali per conoscere le loro proposte».
Silvia Bini

Nessun commento: