TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 27 febbraio 2009

Prato. Rifiuti, dal 15 al 70%...

... in soli dieci giorni... Questi, stando ad ASM, i dati della raccolta differenziata con l'applicazione del "porta a porta" nel centro storico.
Ora, e noi lo andiamo dicendo da un bel po', che si aspetta a mettere giù in breve tempo il progetto per l'estensione del sistema a tutta Prato???
MV

da il Tirreno del 27/02/09
Centro, boom della raccolta differenziata

L’adesione al servizio porta a porta ha fatto registrare l’en plein

PRATO. Nei primi dieci giorni di raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro storico, la percentuale di differenziato è passata da circa il 15 per cento al 70 per cento. Un vero e proprio salto in lungo che si misura non soltanto con la quantità, ma anche con la qualità delle frazioni divise: carta e cartone, vetro, plastica e lattine, rifiuti organici. Insomma, l’adesione al servizio è soddisfacente e chi differenzia lo fa correttamente.

Partito il 16 febbraio, il nuovo servizio è stato introdotto in tutto il centro storico e ha due obiettivi principali: incrementare la raccolta differenziata e aumentare il decoro di strade e piazze attraverso la rimozione dei cassonetti dei rifiuti.
Asm, polizia municipale, assessorato all’Ambiente e circoscrizione Centro si sono riuniti per fare il punto della situazione e programmare il sistema di controlli e sanzioni che partirà il 2 marzo. Intanto, ASM ha individuato i punti critici del centro storico dove più frequentemente vengono abbandonati i sacchetti dei rifiuti: in ognuno di questi luoghi, una trentina in tutto, sono stati posizionati cartelli che indicano l’introduzione della raccolta porta e porta e spiegano quale comportamento tenere. Inoltre, personale dell’azienda presidia assiduamente la zona allo scopo di richiamare quei cittadini che non rispettano le regole e che vengono sorpresi ad abbandonare i sacchetti, oppure ad esporli davanti a casa in orari diversi da quelli prestabiliti.

Nessun commento: