TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 24 febbraio 2009

Prato. Partecipazione: siamo già alle convocazioni...

Incredibile con quanta celerità l'amministrazione comunale - nella veste in questo caso del dottor Forzieri - stia procedendo verso il town meeting del 28 marzo.
E come al solito, mettendo il carro avanti ai buoi...
Perché l'invio delle 1500 lettere - e siamo curiosi di vedere i criteri di selezione ed i nominativi selezionati - per la "selezione" dei 150 partecipanti avviene, curiosamente, prima che la stessa amministrazione abbia inviato la "guida" più volte promessa, anche recentemente (Pecorario durante la serata del 17 febbraio...).

Quindi, i partecipanti al town meeting saranno selezionati prima che nella città si sia potuto sviluppare un dibattito che già è totalmente mancato nella prima "fase" del cosiddetto "processo partecipativo", ed avranno a disposizione, sostanzialmente, solo le informazioni prodotte senza contraddittorio dall'ente.
Ovviamente ci piacerebbe sapere se, a tutto questo, la commissione di pseudogaranzia recentemente costituita ha dato il suo placet.
MV

da il Tirreno del 24/02/09
Lettere a 1500 famiglie

Il Comune seleziona i partecipanti al Town meeting

PRATO. La lettera a firma Roberto Forzieri, direttore generale nonchè garante della comunicazione per il processo di revisione degli strumenti urbanistica, è stata già spedita e raggiungerà 1500 famiglie, selezionate per sesso, età, quartiere di residenza, da cui saranno tratti i 150 “eletti” che sabato 28 marzo, per l’intera giornata dalle 10 alle 17, prenderanno parte all’assemblea “rappresentativa” cittadina denominata “Town meeting”, una sorta di agorà pubblica costruita su un campione stratificato di persone ad immagine e somiglianza dell’universo sociale pratese.

Come è scritto nella missiva si tratta di un vero e proprio invito, rivolto dal Comune ai cittadini selezionati, per «partecipare al percorso di elaborazione del nuovo Piano strutturale, il principale strumento di pianificazione del territorio».
Una volta costruita “l’assemblea” per il Town meeting (curato dalla società Ideal), quest’ultima, attraverso la discussione di tre aree tematiche (economia e società, città e insediamenti, territorio e paesaggio), potrà deliberare gli elementi dello statuto del territorio per il piano strutturale, ossia i “valori” e le strutture della città che non potranno essere modificati dalle politiche urbanistiche. Il Town meeting è una modalità di consultazione non propriamente nuova, adotatta già da molto tempo negli Stati Uniti, per discutere e deliberare temi e problemi della collettività.
Prima del Town meeting alle famiglie selezionate, come a tutti i nuclei familiari pratesi, il Comune recapiterà una guida illustrata con tutte le informazioni per affrontare adeguatamente i temi che saranno al centro, il prossimo 28 marzo, nell’assemblea “rappresentativa” cittadina.
I cittadini interessati a far parte dei 150 che comporranno il Town meeting potranno rispondere, all’invito rivolto dal Comune, con le seguenti modalità: inviando un sms gratuito al numero verde 800 000338; telefonando gratuitamente al medesimo numero verde 800 000338, tutti i giorni dalle 10 alle 19; scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica townmeeting@comune.prato.it; recandosi di persona all’Urp-multiente (Ufficio relazioni con il pubblico), piazza del Comune, dalle 9,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì, lunedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17,30, giovedì dalle 9 alle 17,30.

Nessun commento: