TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 26 febbraio 2009

Scuola. Continuano le balle sull'informatica.

23-02-09
SCUOLA: MIUR, NIENTE TAGLI MA PIU' INTERNET NELLE PRIMARIE

(ASCA) - Roma, 23 feb - Lo studio dell'informatica ''e' parte integrante del percorso formativo nella scuola primaria, come nelle altre scuole di ogni ordine e grado''. La precisazione arriva dal ministero di viale Trastevere ed e' una risposta alle voci secondo cui il Governo starebbe pensando a tagliare l'insegnamento dell'informatica a scuola.

''Gia' alle elementari - spiega la nota del Miur - sono a disposizione dei ragazzi gli spazi e gli strumenti necessari per utilizzare il computer e navigare su internet con la guida di un maestro che dispone di un adeguato monte ore per i diversi apprendimenti. Nella scuola elementare l'insegnamento dell'informatica svolge un ruolo trasversale interagendo con tutte le altre materie''.
''Le recenti innovazioni, come le lavagne interattive multimediali o la possibilita' di scaricare i libri di testo direttamente da internet - aggiungono a viale Trastevere - sono esempi concreti di una progressiva introduzione delle nuove tecnologie nella scuola elementare e media. Inoltre, si stanno preparando le competizioni nazionali di informatica aperte a tutti gli alunni della quinta elementare e della terza media. L'obiettivo e' quello di valorizzare sempre di piu' le potenzialita' dell'informatica in tutti gli ordini e gradi di scuola''.
''Per questo motivo - conclude il ministero - affermare, come hanno fatto alcuni organi di stampa, che lo studio dell'informatica diventera' meno importante rispetto al passato e' totalmente privo di fondamento''.

Nessun commento: