TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 13 novembre 2008

Prato. Scoprire le bellezze artistiche...

Iniziativa lodevole, quella di far conoscere meglio Prato alle comunità straniere, se non fosse per un paio di "piccole" incongruenze...
Intanto, Gonfienti dov'è??? Un pezzo così importante del passato della città, l'eccellenza dell'archeologia toscana... Dimenticata? O volontaria omissione? Ci piacerebbe saperlo...
Altro punto, e qui si va sul paradossale, la visita di piazza Mercatale: ma non era quella piazza che doveva essere ridotta ad una distesa di cemento fino a qualche tempo fa?
E questo solo per indicarne un paio...
Interessante, no?
MV

da il Tirreno del 13/11/08
Prato scopre le sue bellezze artistiche alle comunità straniere

Parte sabato un programma di visite guidate gratuite organizzato dal Comune
PRATO. Un programma di visite guidate al patrimonio artistico e storico della città tutto rivolto alle comunità straniere presenti a Prato. E’ ciò che ha messo a punto l’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Laboratorio del tempo, nella convinzione che infondere nei cittadini (siano essi italiani o stranieri) il senso di appartenza a una tradizione comune contribuisca a rendere più facile l’integrazione e a favorire la costruzione di un identità culturale comune.
Il progetto del Comune prevede anche la realizzazione di una guida/depliant come agile strumento di consultazione di luoghi e monumenti per i cittadini non pratesi. L’intento è quello raccontare la storia della città e di individuarne i monumenti, attraverso una descrizione storica e artistica semplificata e ricollocabile ai giorni nostri. Attraverso le attività svolte al “Laboratorio del Tempo”, che si qualifica tra l’altro come uno spazio ideale per promuovere i rapporti interpersonali e sociali, sono stati attivati contatti con gruppi di persone italiane e non, desiderose di conoscere in maniera più approfondita la cultura pratese: molte di queste hanno mostrato così tanto interesse per il progetto da rendersi esse stesse disponibili a far conoscere il programma delle visite guidate nelle rispettive proprie comunità di appartenenza nonchè a diventare collaboratori nella traduzione dei testi della guida/depliant. Le visite guidate sono gratuite e, a richiesta, alcuni percorsi potranno essere anche riproposti. Tutte quante si svolgono di sabato a partire dalle ore 10. E’ necessaria la prenotazione. A ogni visita potranno partecipare un massimo di 20 persone. Durano circa due ore: il ritrovo è fissato in piazza Duomo.
Il programma: 15 novembre, centro storico: nascita di una città; 29 novembre, la Cattedrale e la sua piazza; 13 dicembre, il Castello dell’Imperatore e le fortificazioni; 17 gennaio, Palazzo Comunale e Palazzo Datini; 24 gennaio, piazza Mercatale.

Nessun commento: