Animali : maltrattati 36 cavalli nel viaggio per il macelloLupi : bene l’intervento della Finanza con il sequestro
Firenze 14 febbraio ‘09
“Positivo l’intervento della Finanza del Porto di Livorno (che ha allertato i servizi veterinari dell’Asl) col sequestro di trentasei cavalli che risultavano feriti e maltrattati durante il loro viaggio alla macellazione in Sardegna - ha dichiarato Mario Lupi, capogruppo Verdi in Consiglio Regionale .
Occorre andare fino in fondo a questa vicenda e paghino i responsabili del trasporto per maltrattamento animali. Tra l’altro – ha proseguito Lupi – le responsabilità dei maltrattamenti in caso di trasporto sono punite dal decreto legislativo 151/2007, che prevede forti sanzioni amministrative e pecuniarie.
Le violazioni riscontrate sono molto evidenti: paratie inesistenti, corde spezzate, rampa di carico irregolare, ma soprattutto scarsità d’acqua per numero insufficiente di abbeveratoi. Inoltre hanno molta importanza anche i rilievi sul rispetto delle condizioni sanitarie necessarie per l’avvio dei cavalli alla macellazione con la successiva messa in commercio della carne. Per questo è importante che gli animali siano stati sequestrati e inviati a un centro di sosta con autorizzazione ministeriale per poter proseguire tutti i controlli sanitari necessari su tutti i cavalli e non solo su quelli feriti.
Per troppo tempo gli animali sono stati allevati con tecniche basate unicamente sull’efficienza produttiva, mentre ora gli animali da reddito sono considerati "creature sensibili" e non piùsolo una semplice produzione agricola, o atta alla macellazione. Da sempre i Verdi si battono per il benessere animale – ha concluso Lupi – e per questo si fa sempre più incisiva la richiesta di proteggerli dai maltrattamenti.”





Nessun commento:
Posta un commento