TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 11 febbraio 2009

Archeoambiente. Senza parole....

A leggere queste righe c'è solo da rimanere allibiti...
MV

da il Tirreno de 11/02/09
ASSOCIAZIONI PRATESI

«Valorizzare il parco archeologico»

PRATO. Nei due mesi trascorsi dalla presentazione del documento, le associazioni pratesi riunite nel Tavolo permanente per la valorizzazione del patrimonio archeologico hanno incontrato Maria Anna Berti, presidente della Circoscrizione Est, dove si trova il sito di Gonfienti; Doriano Cirri, sindaco di Carmignano; Ambra Giorgi, presidente della Commissione Cultura della Regione Toscana; i progettisti e i dirigenti dell’Ufficio di Piano del Comune di Prato con l’assessore all’Urbanistica, Stefano Ciuoffo; Massimo Logli, Daniele Panerati e Paola Giugni, presidente, vice presidente e assessore alla cultura della Provincia di Prato; Marco Romagnoli e Andrea Mazzoni, sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Prato.

Riguardo all’emergenza relativa allo stato di abbandono e degrado del sito di Gonfienti, sul quale è stata anche consegnata al sindaco una documentazione fotografica, Romagnoli e Mazzoni si sono impegnati a interpellare immediatamente la Soprintendenza ai Beni Archeologici e a reperire in tempi brevi le risorse necessarie, come già richiesto da Maria Anna Berti. Anche la Provincia si è dichiarata disponibile a sostenere l’intervento e concorrere alle spese.

Gli incontri hanno registrato una condivisione di fondo sul valore del patrimonio e sull’opportunità di creare un Parco archeologico per valorizzarlo in una logica di sistema, necessaria sia per rafforzare il contenuto culturale e la capacità di attrazione turistica, sia per farne un fattore di diversificazione economica efficace per l’intero territorio. Acquisiti tutti gli strumenti di tutela necessari, diventa ora fondamentale individuare il percorso per raggiungere un accordo tra i Comuni e le Province interessate e creare un soggetto a cui affidare la gestione del futuro parco.

Nessun commento: