TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 15 febbraio 2009

A noi la legge, a lui il sorriso.

Se siete in cerca di emozioni forti, il 17 febbraio, cioè martedì, alle 18, nel salone consiliare del comune di Prato, c'è un'occasione da non perdere.

Grazie alla fantastica organizzazione della Commissione cultura della Regione, presieduta dalla signora Ambra Giorgi, si svolgerà una pomposa e celebrativa presentazione del libro intervista "La legge e il sorriso", di Federico Gelli, magnifico secondo del Granduca Martini.
Ci sarà un bello spaccato del potere in città, manca solo un rappresentante della Banca Nera e qualche industriale da vernissage. Ci sarà il Sindaco Uscente, il direttore della redazione pratese della Nazione, il presidente della comunità montana della Val di Bisenzio, il procuratore capo del Tribunale e anche il vescovo.
La luce e il riscaldamento a carico nostro, (ci sarà anche un rinfreschino?)
Oggetto del libro?
La sicurezza fra accoglienza e tolleranza e rispetto della legge.
Qui sotto vi riportiamo una nota della casa editrice, ma non senza prima ricordarvi che l'autore era di banda per la questione Castello e progetti vari marcati Ligresti-Della Valle-Domenici per azzerare il Parco della Piana e metterci tante belle cose in muratura. Ha tenuto splendidi rapporti con Rapisarda, e le sue telefonate hanno senz'altro contribuito al licenziamento del direttore della Nazione di Firenze, il lubrificato Carrassi.
A noi tocca la legge e a lui il sorriso!

"Come rispondere alla richiesta di sicurezza di ogni cittadino? In che modo conciliare il pieno rispetto delle leggi con il desiderio di una società che sia accogliente e tollerante? Ed è possibile immaginare, ma soprattutto costruire, città più vive e più vivibili, meno segnate dalla paura?Queste le domande al centro del nuovo libro del vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli ‘La legge e il sorriso’, edito da Polistampa.
Il volume si sviluppa come un’intervista del giornalista e scrittore Paolo Ciampi rivolge nei confronti di Gelli, un uomo delle istituzioni che da anni si occupa di educazione alla legalità e di politiche per la sicurezza. Conciliare la “legge” e il “sorriso”, le regole per tutti e l’attenzione per le differenze, non è facile, spiega Gelli nel libro-intervista.
Eppure pensare a un futuro diverso per i nostri quartieri, per le nostre città e per le nostre comunità è possibile, aggiunge il vicepresidente della Toscana, bisogna accantonare la demagogia e richiamarsi alla responsabilità della politica, oltre che di ognuno di noi. "

Municipio Verde

Nessun commento: