TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!
La mer, la fin...
martedì 17 febbraio 2009
Rifiuti. Riaperta la discarica di Chiaiano (con la forza).
Bruxelles 17 febbraio 2009
Discarica di Chiaiano
"Bertolaso non si ferma. Questa notte, in un territorio militarizzato é stata aperta la discarica "abusiva" di Chiaiano
"Nella notte tra il 16 e 17 febbraio, con il favore delle tenebre e con il presidio di ingenti forze di polizia è stata aperta la discussa cava di Chiaiano (Napoli).
La Presidente dei Verdi/ALE Monica Frassoni ha commentato così la notizia: "Con questa ultima dimostrazione di forza, il governo Berlusconi ci pone di fronte al fatto compiuto di una discarica, localizzata, approntata e aperta nella più totale illegalità, in spregio delle normative nazionali ed europee in materia di tutela ambientale, trasparenza e salute dei cittadini."
"In questi mesi" aggiunge l'eurodeputata "non solo mi sono recata sul sito di Chiaiano ma in contatto con i comitati locali e la municipalità di Marano ho monitorato l'incredibile situazione di approssimazione, supponenza e scarso rispetto dei cittadini che hanno portato all'apertura della discarica di questa notte."
"Con nostro grande rammarico bisogna sottolineare che la Commissione europea, nonostante sia stata costantemente informata dell'evolversi della situazione non ha mai voluto agire in modo rapido e visibile alle evidenti e documentate irregolarità. Se vi saranno i temuti danni alla salute e all'ambiente oltre al governo anche la Commissione europea andrà considerata responsabile per la sua inazione. "Concludendo Monica Frassoni annuncia che "oggi stesso indirizzerò alla Commissione un 'interrogazione per sollecitare una necessaria, se pur tardiva azione. "
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)






Nessun commento:
Posta un commento