TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 11 marzo 2009

Firenze. Verdi: Renzi scavalca la destra


“RENZI SCAVALCA LA DESTRA ATTACANDO LA COSTITUZIONE E COL VOTO CONTRO ALLA CITTADINANZA PER ENGLARO.”

I Verdi sono assolutamente allibiti dalle dichiarazioni di Renzi contro la Costituzione Repubblicana, fondamento della nostra convivenza civile e frutto della Resistenza antifascista e del sacrificio di tantissime donne e uomini, in particolare cittadini di Firenze.

Il furbetto di facebook, l’abile comunicatore in stile Berlusconiano, impari un po’ di storia e chieda scusa ad una città che evidentemente non conosce, e di cui ci domandiamo davvero come possa credibilmente pensare di diventare Sindaco, un Sindaco di Centrosinistra, per di più.

Sorprendente è scoprire che le affermazioni di Renzi, vengono da lui confermate dopo le proteste, cui i Verdi si uniscono pienamente, di Valdo Spini, de La Sinistra e di Ornella De Zordo, difendendosi affermando che ‘sono cose ho già detto tre anni fa’. Come se essere esponente del Pd ed esprimere posizioni filo-berlusconiane e di destra, sia una normalità. Ci auguriamo a questo proposito che il Pd non si faccia coinvolgere da Renzi in questo scivolamento politico verso destra.

Anche il voto espresso in Palazzo Vecchio dai Consiglieri “renziani” del Partito Democratico contro la cittadinanza a Beppino Englaro, in piena contrapposizione al resto del Partito Democratico stesso e a tutta la coalizione di centrosinistra, ci pare assai significativo e costituisce una chiara anteprima di cosa potrebbero essere i prossimi dieci anni di Governo Renzi del Comune di Firenze: un continuo ripetersi di voti trasversali in cui una parte del Pd (quella che si riferisce a Renzi, e che ovviamente sarà più numerosa nel prossimo mandato) sommerà i suoi voti a quelli del centrodestra, mettendo in minoranza ed umiliando continuamente il resto del Partito Democratico e tutti gli alleati di coalizione, dall’Italia dei Valori a La Sinistra, che ingenuamente e in buona fede avranno portato acqua all’elezione di Matteo Renzi.

Noi lavoriamo perché questo quadro davvero disastroso non si realizzi, e perché invece i cittadini di Firenze che si sentono di Sinistra, democratici, ecologisti, possano contare su di una concreta e dignitosa alternativa.

Federazione dei Verdi di Firenze

Nessun commento: