TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 25 gennaio 2009

Editoriale. I "CIVICI"

Che fine ha fatto il Polo Civico; che fine ha fatto il movimento dei comitati? Cosa stanno facendo i rappresentanti di Municipio Verde?

Nelle ultime settimane un confronto serrato sulle idee e sul programma ha tenuto, occhi negli occhi, i rappresentanti del movimento, per elaborare una proposta seria, precisa, definita e innovativa di governo della città.

Una gravidanza serena ma impegnativa, piena di attese e di sorprese che probabilmente si concluderà a metà Febbraio con una prima uscita pubblica o forse ancora dopo, visto che la nostra aggregazione politica non sembra avere nè ansia nè fretta. Sappiamo che al momento in cui ci proporremo alla cittadinanza e i giornali potranno diffondere le nostre idee, lo spazio si aprirà automaticamente, trattandosi dell'unica novità vera di questo momento politico pratese.

Ciò è naturale, visto che gli slogan e gli appelli del Pd, così come quelli delle varie liste civetta o del demagogo Milone, già dialogante con la Lega Nord, appaiono come battute umoristiche ad un funerale.

Per esempio, Massimo Carlesi, destinato a fare lo sparring-partner per l'Uomo del Gas n°1, si affanna con grandi sorrisi a dire: scegli il coraggio di cambiare, una sorta di implicito invito a non votare il Partito Democratico che sta lì da oltre mezzo secolo a calcificare ogni cosa. Sempre Carlesi ha preso alcuni articoli della Costituzione come base della sua campagna per le primarie, dimostrando, come dire che il partitone deve ripartire un po' da lontano per farsi apprezzare come novità.

La prossima settimana e le successive i "civici" potrebbero uscire davvero con delle iniziative importanti che riguarderanno sicuramente il processo partecipativo al piano strutturale, ma anche la città etrusca di Gonfienti.

Intanto anche Municipio Verde ha in serbo una proposta di programma che verrà anticipata nei prossimi giorni.

Pertanto, continuate a seguirci.

Municipio Verde

Nessun commento: