TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 30 gennaio 2009

Prato. Partecipazione: la prima riunione del Comitato di Non-garanzia

Ci sorprende che l'Assessore Ciuoffo non legga i giornali... L'assenza dei comitati era abbondantemente giustificata sulla stampa.
Intanto, scopriamo pure che la composizione della commissione viene pure arbitrariamente cambiata, inserendo altri componenti non previsti nelle lettere di convocazione.
Così come, del resto, in nessuna lettera di convocazione era specificata la data del town meeting, che sarebbe fissata per il 28 di marzo.
Altri, tanti, motivi in più per criticare l'iniziativa dell'assessore, dopo quelli già elencati...
MV

da il Tirreno del 30/01/09
Prg, si allarga il comitato

Il direttore generale Forzieri nominato garante

I civici disertano la riunione. Ciuoffo: «Un’assenza non giustificata»


PRATO. Assente il rappresentante dei comitati, così come annunciato, ma presenti quasi tutti gli altri componenti del comitato di garanzia (assente giustificato il consigliere di opposizione Leonardo Becheri) che dovrà sovrintendere l’organizzazione e decidere i criteri della fase conclusiva della partecipazione alle varianti al Piano strutturale e Declassata: il Town meeting che si svolgerà, in due sedute, il 28 marzo prossimo. Il comitato di garanti, come primo atto, ha deciso di allargare il tavolo.

Assieme all’assessore Ciuoffo e al consigliere dei Verdi Tommaso Rindi per la maggioranza, a Becheri e al capogruppo di An Gianni Cenni per l’opposizione, a Maurizio Fioravanti e Edoardo Nesi, in rappresentanza del mondo della cultura, alle associazioni (Bianchi per l’Arci, Fantini per gli agricoltori, Bellandi per il sindacato) la commissione ospiterà anche un rappresentante di Legambiente e degli artigiani, arrivando a quattordici. «Ci interrogheremo - ha fatto presente Ciuoffo - sull’assenza non giustificata dei comitati, se dovesse permanere» ma ha anche promesso «che si farà in modo di recuperare anche chi oggi non ha partecipato». Sempre sul fronte della partecipazione è cambiato, per la seconda volta, il garante. Con una delibera di giunta di martedì scorso, è stato nominato il direttore generale Roberto Forzieri che va a sostituire Laura Zacchini che a sua volta aveva assunto l’incarico in precedenza assegnato a Daria Risaliti. «Questa decisione si è resa necessaria - ha spiegato Ciuoffo - per dare una ancora migliore organizzazione a questa fase».
Nella prima riunione del comitato di garanzia ideato dal Comune su indicazione della Regione e realizzata da Ideal, la società scelta dopo una selezione pubblica per gestire l’operazione, si sono inziate a scrivere le regole sulla rappresentatività del campione di cittadini che parteciperanno (saranno circa 150), sui criteri di composizione, sul materiale informativo che dovrà essere fornito. Il “town meeting” avrà le caratteristiche di una assemblea deliberativa, composta appunto da un campione di 150 persone stratificato e rappresentativo della realtà sociale pratese, scelto per età, quartiere di residenza e genere in un target di 600 cittadini. Ma prima dell’appuntamento del 28 marzo dovranno essere forniti elementi di conoscenza a tutti e a coloro che saranno chiamati ad avanzare suggerimenti, proposte o critiche in “rappresentanza” della città: una mostra-convegno all’Urban center di Palazzo Pacchiani dove l’Ufficio Piano presenterà il lavoro fin qui eseguito; una guida inviata a tutte le famiglie (75 mila copie) per spiegare il Piano strutturale e gli argomenti che saranno oggetto del meeting.

Nessun commento: