TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 26 gennaio 2009

Prato. Partecipazione: Urban center? mah...

Ci chiediamo, seriamente, se sia tutto uno scherzo...
Lo "Urban Center" che doveva essere aperto da tempo, nei locali di palazzo Pacchiani, e che dovrebbe costituire un luogo di conoscenza e riflessione sul Piano Strutturale, osserverà - stando a quanto possiamo leggere dai giornali - un'orario di apertura a dir poco ridicolo, altro segnale di che cosa intenda questa amministrazione per "informazione" e "partecipazione".
Complimenti...
MV

da la Nazione del 26/01/09
Apre l’«Urban center» Idee a confronto sul prg

«OCCORRERÀ verificare se procedere solo con vincoli e tutele, oppure se non si debba disporsi, pure nel centro storico, a soluzioni innovative». Una interrogativo ancora senza risposta, per «una riflessione aperta»: così l’assessore all’urbanistica Stefano Ciuoffo ha presentato la nuova stagione dell’«Urban center», realizzato in Palazzo Pacchiani (ex Marconi - via Mazzini). Sarà uno spazio disponibile per associazioni, gruppi di interesse, singoli cittadini, aggregazioni varie, da usare anche in modo autonomo, con incontri diretti e in contatto con tutti i settori dell’amministrazione interessati alla pianificazione urbanistica. L’orario di apertura è giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Un luogo di “conoscenza”, non soltanto per quanto concerne le ipotesi e i materiali dell’amministrazione, ma anche per quanto riguarda idee e progetti proposti e presentati da gruppi professionali o dalle sigle in cui si articola la società civile pratese.
Si inizia col centro storico, utilizzando anche materiale multimediale, con il dispiegamento alle pareti di Palazzo Pacchiani dei piani di recupero in corso, dei progetti presentati, dei piani di massima come quello riguardante l’area della Misericordia. Ma non solo di centro si parlerà. Perchè l’“urban center” di Palazzo Pacchiani sarà pure la sede «di confronto e conoscenza» del lavoro che l’Ufficio Piano ha prodotto sul Piano strutturale e del «grado di definizione cui è arrivato».

Nessun commento: