TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 28 gennaio 2009

Prato verso le amministrative. Intanto a Sinistra...

... tutto stenta a decollare!
I due candidati proposti dalla Sinistra sempre più Sinistrata (e sinistrata con certificato, visto la recente scissione di Rifondazione Comunista) non riescono ad entrare nel dibattito, dove ovviamente Gestri, per quanto riguarda la provincia, monopolizza ormai il tutto, e Abati e Carlesi sfornano comunicati stampa come se fossero tipografie, per il comune.
Vedremo se la loro iniziativa sul "codice etico" avrà un qualche riscontro di rilievo. Temiamo che sarà ben al di sotto delle loro aspettative, già a partire dalla stampa...

Il Sorcio Verde
per Municipio Verde

Codice etico, appello di Nincheri e Mezzacappa agli altri candidati

Riduzione dei costi della politica e della gestione delle società partecipate
Anagrafe patrimoniale degli eletti: una"Casa di Vetro" per i cittadini

Prato, martedì 27 gennaio 2009 - Questione morale e politica, un binomio sempre più difficile non solo a livello nazionale. E a questo proposito Alessio Nincheri e Michele Mezzacappa, i due candidati in corsa per la Sinistra alle primarie del 15 febbraio, lanciano un appello agli altri avversari della coalizione per dire basta alla commistione di incarichi politici e di ruoli all'interno di aziende e consigli d'amministrazione a Prato. La proposta è quella di proporre un'iniziativa pubblica congiunta agli altri candidati per promuovere un confronto a 360 gradi sull'istituzione di un codice etico nei luoghi della politica pratese.
Una maggiore trasparenza morale, insomma, per restituire fiducia ai cittadini, richiamando l'attenzione sulla necessità di una chiara suddivisione distinzione dei ruoli per ricostruire un rapporto etico tra cittadinanza e politica. Una priorità che per Alessio Nincheri (candidato a Sindaco) e Michele Mezzacappa (candidato per la presidenza della Provincia) si traduce nella richiesta una riforma dei costi delle società partecipate, con la riduzione degli stipendi e dei gettoni di presenza, così come per gli eletti nei consigli e per i ruoli esecutivi istituzionali. Inoltre Nincheri e Mezzacappa propongono la costituzione dell'anagrafe patrimoniale degli eletti e dei componenti di cda delle partecipate, insomma una vera e propria "Casa di Vetro" a disposizione dei cittadini.
Anche perché, a fronte di una crisi che sta mettendo a dura prova l'economia del territorio, la parola d'ordine è risparmio a tutti i livelli. "Una risposta alle difficoltà che incontra il nostro distretto - affermano i due candidati della Sinistra – può essere quella di ridurre i costi fin troppo evidenti della politica e della gestione delle società partecipate. Su questo tema siamo pronti a incontrare gli altri candidati delle prossime primarie di coalizione che auspichiamo dimostrino la stessa sensibilità e attenzione".
Ma cosa significa parlare concretamente ai cittadini di questione morale? "Un maggiore rigore nella spesa pubblica serve a liberare e investire più risorse per i servizi della collettività. Occorre – concludono Nincheri e Mezzacappa - rimettere al centro la questione morale come questione politica per colmare il distacco profondo con la collettività e per restituire autonomia alla politica".

Nessun commento: