TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 30 gennaio 2009

Animali. In Versilia i cani sono senza rifugio.

CANI ABBANDONATI: SEMPRE PIU’ SOLI E SENZA RIFUGIO.
I Comuni della Versilia disattendono da quasi vent’anni gli obblighi delle leggi nazionali (L.281/91) e regionali (L.T.R. n.43/95) e, vergognosamente, nonostante le continue pressioni delle locali Associazioni a tutela degli animali, non hanno ancora provveduto a dotarsi di un canile rifugio per i cani abbandonati come prescritto.
Il Comune di Viareggio, con la precedente amministrazione aveva comunicato e pubblicizzato l’approvazione di un proprio progetto, con relativo stanziamento di fondi nel P.O.A della Società Patrimonio del 2007. Sembrava finalmente di essere ad un passo dalla realizzazione di una struttura assolutamente necessaria. Perché dopo tanta fatica, illusioni e promesse ora tutto sembra finire in una bolla di sapone? Perché le gabbie dell’ex Centro benessere animale, finanziate con denaro dei cittadini, restano inutilizzate e lasciate deperire? Quali interessi “forti”si oppongono ad una soluzione che aveva già ottenuto tutti i permessi necessari? Trasformando in “comprensoriale” la struttura singolarmente progettata da Viareggio, qualora la volontà politica di realizzare l’opera esista davvero, non si riducono le necessità di finanziamento per ciascuno degli enti locali interessati, se questo è il problema che frena?
I Comuni debbono dare delle risposte serie perché seria è la loro omissione di atti d’ufficio rispetto agli obblighi di legge.
Il 31/1/2009, fra l’altro, scade la convenzione tra i Comuni e l’ASL 12 per la gestione del canile sanitario, unica struttura al momento esistente per il ricovero e la cura dei cani abbandonati di tutta la Versilia, inadeguato e in alcuni periodi dell’anno del tutto insufficiente. Poiché risulta che l’ASL 12 non sia disponibile a rinnovare la Convenzione, sorgono altre domande: a chi verrà affidata la gestione? Che fine faranno i cani attualmente ospitati? E i nuovi?
Le Associazioni a tutela degli animali fanno presente fin d’ora che si opporranno fermamente e tenacemente sia all’eventuale affidamento a qualunque soggetto non dia serie garanzie di essere mosso dal fine esclusivo del benessere animale, sia al trasferimento dei cani, anche provvisoriamente, fuori provincia.
Al fine di spingere i Comuni a trovare finalmente e rapidamente una soluzione condivisibile, le scriventi Associazioni comunicano di aver indetto una manifestazione con raccolta di firme per sabato 31/1/2009,ore 10.30, davanti Comune di Viareggio e che manifestazioni analoghe seguiranno a breve, a rotazione, davanti a tutti gli altri comuni della Versilia.
Gli amici degli animali e la cittadinanza tutta con i propri cani sono invitati a partecipare per dare voce a chi, purtroppo non ne ha e non può difendersi.


A.S.A.V. NATI LIBERI LEGA PER LA DIFESA DEL CANE SOS RANDAGI

Nessun commento: