TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 30 gennaio 2009

Prato verso le amministrative. Il diritto al voto dei cittadini comunitari

Massimo Taiti ha portato anche a Prato un tema che i Radicali Italiani stanno sviluppando, ancora una volta, a livello nazionale - quello del diritto al voto dei cittadini comunitari residenti sia per le elezioni europee che per quelle amministrative.
Speriamo anche noi che l'amministrazione comunale decida di mettere in campo tutti gli strumenti informativi necessari per consentire l'espressione di questo diritto.
MV


da il Tirreno del 30/01/09
Taiti: «Il Comune come informerà gli stranieri sul diritto di voto?
»

PRATO. Il diritto al voto dei cittadini comunitari regolarmente residenti in Italia, in vista delle elezioni europee ed amministrative di giugno, è al centro del question time presentato da Massimo Taiti della lista civica Taiti per Prato per la prossima seduta del Consiglio comunale. Il consigliere fa notare che i termini per far valere il diritto di voto sono il 9 marzo per le europee e l’11 maggio per le amministrative: nel Comune di Prato risultano residenti, ad oggi, circa 2.700 cittadini comunitari di cui circa 2.300/2.400 maggiorenni e quindi potenziali elettori, ma per ora nelle liste elettorali del Comune di Prato ne risultano iscritti solo una decina. Per questo Taiti chiede quali provvedimenti intenda adottare l’amministrazione comunale per mettere a conoscenza i cittadini comunitari residenti della possibilità di esercitare i loro diritti elettorali a Prato e «quali siano le attività che l’assessorato alla Città multietnica metterà in atto per favorire l’iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste elettorali, anche al di là di quanto previsto dal Ministero degli Interni».

Nessun commento: