TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 31 gennaio 2009

Prato verso le amministrative. E se il PDL candidasse Milone?

Noi è da tempi non sospetti che abbiamo individuato in Aldo Milone il candidato perfetto per il PDL a Prato.
Certo, per l'assembramento a destra sarebbe una vera sconfitta doversi presentare con un candidato che fino a qualche mese fa faceva parte di quella nomenklatura politica tanto esecrata...
MV

da la Nazione del 31/01/09
Forza Italia «sonda» l’ipotesi Milone candidato sindaco

di ANNA BELTRAME
IPSOS, mille persone. Esattamente come il sondaggio del Pd del settembre scorso, quello che contribuì a far saltare la testa del sindaco Romagnoli. Questa volta a commissionarlo è però il coordinamento regionale di Forza Italia, per capire quale candidato potrebbe essere il più votato. E tra i nomi proposti agli interpellati c’è anche quello di Aldo Milone. Non solo. Ci sono domande specifiche sulla sua lista Prato libera & sicura. C’è insomma il chiaro intento di capire se un fronte compatto anti Pd con l’ex assessore alla sicurezza candidato sindaco potrebbe essere quello vincente.

LE TELEFONATE sono state effettuate fra giovedì e ieri, i risultati sono attesi per l’inizio della prossima settimana. Gli operatori Ipsos sono partiti dal presente: Prato sta andando nella direzione giusta o in quella sbagliata? E poi: che voto darebbe alla giunta Romagnoli da 1 a 10? Quindi i nomi. Agli interpellati è stato chiesto se conoscono Goffredo Borchi e Riccardo Bini (capigruppo di Forza Italia in Comune e Provincia), Giovanni Luchetti e Giorgio Silli (rispettivamente coordinatore provinciale e comunale di Forza Italia), Rita Pieri (la candidata lanciata nelle scorse settimane da Azzurro Donna), e poi gli sfidanti del Pd alle primarie, Paolo Abati e Massimo Carlesi, infine Milone. La domanda successiva è più esplicita ed è sui nomi conosciuti di quel gruppo: quanto li gradirebbe, da uno a dieci, come sindaco? Poi il cerchio si stringe ed ecco il quesito chiave: fanno solo tre nomi, i sondaggisti, chiedendo quale sarebbero più disposti a votare. I tre nomi sono: Abati; possibile candidato del Pd, Borchi, possibile candidato interno a Forza Italia; Milone, appunto.

C’E’ QUINDI la domanda specifica sulla lista Prato libera & sicura, a cui Milone ha dato vita dopo le sue dimissioni dalla giunta e dal Pd. Ipsos chiede: pensa che potrebbe votarla? Le opzioni proposte sono cinque: sicuramente sì o no, probabilmente sì o no, non so. Il sondaggio si chiude con i quesiti di rito: il voto dato alle ultime elezioni, la professione, la frequenza di partecipazione alle funzioni religiose. E’ quindi chiaro che Forza Italia ci sta pensando. Dopo la rinuncia alla candidatura di Roberto Cenni, il patron della Sasch, il quartier generale di Firenze vuole capire dove può portare il vento di Milone, se l’alleanza può essere quella giusta, se puntare su di lui può aumentare le possibilità di una vittoria che sarebbe storica e clamorosa. Nel partito a Prato c’è però chi non nasconde le sue ambizioni da candidato. Ancora pochi giorni e il verdetto di Ipsos fornirà ulteriori elementi di valutazione. Solo una cosa è per ora certa: la scelta va fatta il prima il possibile.

Nessun commento: