TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 25 gennaio 2009

Montemurlo verso le amministrative. Primi colpi di fioretto

Per il momento, a Montemurlo ci si scambia qualche colpo di fioretto, in attesa di passare alla scimitarra e al coltello fra i denti...
MV

da il Tirreno del 25/01/09
I candidati Pd a Biscotti: «Sfida aperta»

Dal sindaco intanto un piano da 300mila euro per aiutare le famiglie

L’assessore Vitali ha deciso di appoggiare la candidatura di Nicola Ciolini

MONTEMURLO. Alla notizia della prossima discesa in campo di Aurelio Biscotti come candidato a sindaco di una Lista civica, “trasversale”, aperta a tutti i cittadini, i tre candidati alle primarie del Pd hanno espresso giudizi pressochè unanimi. Per Nicola Ciolini: «Nessun problema, basta che ci sia chiarezza nelle posizioni», mentre per Franco Ganugi: «La sfida è aperta. Vinca il migliore». Per chiudere con Mauro Lorenzini: «Non ci sono problemi personali. La scela sia politica sui programmi, ma è indispensable coerenza di appartenenza».
Nel frattempo si avvicina la scadenza elettorale del 15 febbario, quando tutti i residenti a Montemurlo, dai 16 anni in sù, compreso naturalmente chi non è cittadino italiano, potranno scegliere il candidato del centrosinistra alle primarie del Partito democratico. Ad annunciare la scelta per Nicola Ciolini: «Un candidato giusto per aprire un nuovo ciclo di governo», è l’assessore allo sport Riccardo Vitali, a nome della Lista civica “Insieme per Montemurlo”, in attesa di verificare «se ci siano le condizioni per proseguire la nostra esperienza politica», ovvero se ripresentare la lista alle prossime elezioni amministrative.
Nel frattempo un altro candidato, Mauro Lorenzini, risponde ai “consigli” espressi da Antonio Russo, responsabile dell’associociazione “360º” e organizzatore del dibattito al Circolo Pd di Oste, a cui Lorenzini aveva deciso di non partecipare.
«La mia scelta è politica, ma anche elemento di discontimuità, perchè ritengo che siano troppe le associazioni che nascono intorno al nostro partito, prima sottoforma di associazioni culturali, per tramutarsi in seguito in ben altre cose. L’attuale difficile situazione richiede la massima unità di intenti e di lavoro, anche all’interno del Partito democratico, per rispondere ai problemi e alle aspettative». Preoccupazioni espresse da Lorenzini anche venerdì sera, durante l’incontro con una cinquantina di cittadini al Circolo Gelli di Bagnolo, dove, dopo l’introduzione di Simone Calamai, ha illustrato le sue proposte per la frazione, «contraddistinta dalla ricerca di una maggior vivibilità e di una maggior attenzione per il decoro urbano, per la qualità dei giardini e delle strade, favorendo al contempo la realizzazione di nuovi servizi per i cittadini di Bagnolo».
Per chuidere il taccuino elettorale, ieri mattina il sindaco Ivano Menchetti ha incontrato i tre candidati alle Primarie del Pd, a cui ha illustrato il Piano di 300 mila euro deciso dall’amministrazione comunale per affrontare le difficoltà economiche delle famiglie montemurlesi, a causa dell’attuale crisi economica generale. Sono stati decisi interventi a sostegno dei percorsi formativi per i figli di chi ha perso il lavoro, borse-lavoro, sostegno al pagamento degli affitti, trasporto sociale per gli anziani, sostegno al disagio più grave anche per l’acquisto di beni di prima necessità.
Riccardo Tempestini

Nessun commento: