TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 18 febbraio 2009

Prato. Urbanistica: una bella risciacquata!

Ieri sera all'Urban Center, in via Mazzini, è accaduto qualcosa di importante che nessuno, a parte noi vi racconterà perchè i giornalisti delle redazioni locali, dopo cena stanno a casa a guardare il festival di Sanremo e non si interessano di cose da loro definite troppo tecniche per i cittadini comuni (ma che in realtà sono troppo tecniche per loro).


Il nuovo Garante della Comunicazione - Dott. Roberto Forzieri - contemporaneamente funzionario di primo livello del Comune (volendo, l'ennesimo "conflitto di interessi")- diventato tale dopo che il suo predecessore ha abbandonato il posto con le mani nei capelli, ha diramato un invito ad un incontro sulla Variante al Regolamento Urbanistico per l'assetto della Declassata e per il Polo Espositivo Multifunzionale.


Forse qualcuno ha pensato ad una seratina tranquilla, fatta ad arte - secondo le previsioni dell'architetto Pecorario - per i rappresentanti delle circoscrizioni, fondamentalmente orientata a "declamare" in un linguaggio poco accessibile ai più le meravigliose innovazioni del regolamento urbanistico "ad hoc" per la Variante, con l'ausilio di qualche carta e tanti colori, che doveva concludersi velocemente e senza intoppi.

Così, diremmo pure per fortuna, non è stato: la sala era pingue anche di rappresentanti dei comitati cittadini ed associazioni - incluso Municipio Verde! - che da tempo contestano l'operato dell'amministrazione, nelle forme e nei contenuti, e l'apertura del dibattito ha segnato anche la fine del "controllo" sulla serata.
Insomma, il "giocattolo" predisposto è sfuggito completamente di mano, e sia l'assessore Ciuoffo che il dirigente Pecorario si sono trovati di fronte ad un "fuoco di fila" che li ha messi seriamente alle corde, visto che si sono ritirati fuori temi importanti quali il rapporto della variante con la necessità di intervenire sul centro storico, i problemi legati ai meccanismi perequativi, la questione della multisala, senza tacere, ovviamente, sulla "vaexata quaestio" dei processi partecipativi (con l'involontaria comicità dell'architetto Pecorario che sosteneva di averci investito tanto, sulla partecipazione).
E vista l'ennesima dimostrazione di incapacità di rispondere alle questioni sollevate, per l'ennesima volta si sono alzati, e non di poco, i toni del confronto.
Un confronto che, in fondo, deve aver lasciato allibito anche il Garante regionale per la comunicazione sul governo del territorio, Massimo Morisi, che nel suo intervento ha pesantemente criticato l'amministrazione proprio sulla qualità dell'informazione (vedi la trascrizione integrale dell'intervento), ovviamente spiazzando gli amministratori presenti e dandogli, per molti aspetti, il colpo di grazia.
Insomma, alla fine della serata, come dicevano i nostri nonni, qualcuno è andato a letto dopo una bella risciacquata che difficilmente dimenticherà!

Municipio Verde

Nessun commento: