TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!
La mer, la fin...
sabato 7 febbraio 2009
Trasporti. La freccia più lenta del mondo.
Dopo solo tre giorni il tratto tansappenninico dimostra di funzionare egregiamente.
Con la definitiva distruzione del trasporto ferroviario regionale abbiamo ottenuto questo bel gabinetto rosso che detiene il record indoor di inefficienza.
Siamo senza parole. L'unica cosa sarebbe riportare alla ragione i responsabili riducendoli allo stato, mai penoso come adesso, di pendolare.
MV
MILANO. Il treno ad alta velocità Milano-Napoli partito ieri mattina alle 11.30 dalla stazione Centrale ha avuto un problema tecnico e si è fermato dopo mezz’ora di tragitto, a Fontanellato (Parma). Il convoglio è stato riportato a Milano Rogoredo, dove i 500 passeggeri si sono trasferiti su un altro treno ad alta velocità. Nel frattempo, il treno ha accumulato più di tre ore di ritardo.
il Tirreno 7.2.'09
Treni, Frecciarossa: record di velocità in galleria sulla nuova linea Bologna-Firenze
Roma, 4 febbraio 2009-
Conquistati il record di velocità italiano su rotaia sulla nuova linea AV/AC Bologna - Firenze delle Ferrovie dello Stato e il primato mondiale di velocità in galleria.
Ieri 3 febbraio un treno di FS, il modello Frecciarossa, durante le prove della nuova linea AV/AC Bologna – Firenze, in via di ultimazione, ha raggiunto la velocità di 362 km/h, superando il record di 355 km/h ottenuto il Primo marzo 2008 sulla linea AV/AC Milano – Bologna e segnando, nella Galleria Monte Bibele, il primato mondiale di velocità indoor. Il tunnel di Monte Bibele, con uno sviluppo complessivo di oltre 9 km, è una delle gallerie più lunghe della linea AV/AC Bologna – Firenze che si sviluppa in galleria per 73 km, su 78 di lunghezza complessiva. Le prove di velocità servono a certificare la corretta realizzazione del tracciato ferroviario e la rispondenza ai requisiti tecnici previsti da tutti gli impianti ferroviari. La nuova linea AV/AC Bologna – Firenze sarà operativa commercialmente dal 12 dicembre 2009 e, insieme alla Novara – Milano e con gli ultimi 20 chilometri di ingresso a Napoli, completerà il sistema AV/AC italiano che collegherà Torino a Salerno. Con la nuova linea veloce i collegamenti tra Bologna e Firenze saranno effettuati in poco più di 30 minuti e Milano sarà collegata a Roma in circa 3 ore.“Ferrovie dello Stato annuncia che Frecciarossa ha conquistato il record di velocità italiano su rotaia e il primato mondiale di velocità in galleria sulla nuova linea tra Firenze e Bologna? E’ l’ora di battere un altro primato: quello della manutenzione del materiale rotabile, della puntualità, comfort, pulizia e aumento dei treni per i 220 mila pendolari della Toscana. Visti i risultati sulle linee veloci, che comunque dimostrano la capacità di Ferrovie dello Stato di essere competitiva, perché non dedicano la stessa attenzione e gli stessi investimenti per far uscire dalla serie B il trasporto regionale? La mancanza di certezze da parte del Governo Berlusconi sugli investimenti per opere ferroviarie importanti come il raddoppio della Pistoia-Lucca, la Pontremolese, il potenziamento di importanti stazioni toscane, le infrastrutture per l’intermodalità, sono segnali di una preoccupante tendenza a ridurre gli interventi, come dimostrano le recenti manovre finanziarie”. Lo dice Erasmo D’Angelis (Pd), presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale. “La misura dell’efficienza del sistema ferroviario – continua D’Angelis - non la potrà mai dare soltanto l’Alta Velocità, ma l’ammodernamento e l’allineamento del trasporto regionale ai sistemi degli altri paesi europei per garantire qualità al servizio offerto a quella folta schiera di lavoratori, studenti e altri utenti che fanno del trasporto ferroviario un uso e una necessità quotidiana. La Regione – conclude D’Angelis - è impegnata con investimenti importanti sul fronte della tutela dei diritti degli utenti del servizio Fs e sta facendo la sua parte per perseguire l’obiettivo del raddoppio dei viaggiatori, il Governo e le Ferrovie facciano altrettanto”.
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