TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 8 febbraio 2008

IOLO. Comunicato della Bottega.

Comunicato-stampa

FARE CULTURA NEL TERRITORIO
Incontro tra esperienze dell’area pratese e della Toscana
Sabato 9 febbraio, ore 10-13 e 14-17
Bottega d’Arte Comune, Via XXVII aprile, 39
Iolo (Prato sud)
Nel quindicesimo anniversario della sua nascita, la Bottega d’Arte Comune, centro della rete regionale di Porto Franco e TRA ART, promuove un incontro/confronto tra associazioni ed esperienze dell’area pratese ma non solo, per costruire percorsi condivisi e iniziative comuni. Che significa oggi "fare cultura"? Come, con chi, su quali temi, con quali obiettivi?
A 15 anni dalla sua nascita, la Bottega di Iolo assume la responsabilità di costruirsi come centro-studi e centro di formazione, sui terreni della produzione di pensiero critico e della sperimentazione culturale e artistica, in stretto rapporto con altre esperienze e situazioni dell’area pratese ma non solo.
Consideriamo la cultura "l’arte della relazione", tra persone, tra dimensioni dell’esistenza, tra presente e passato. Consideriamo la realtà un intreccio complesso da attraversare secondo piste molteplici, attraverso processi di conoscenza e di esperienza. Questi processi li consideriamo necessariamente relazionali, da sviluppare, in qualunque occasione, attraverso pratiche di inchiesta e di costruzione di relazioni interpersonali sempre più consapevoli. Il nostro viaggio nella complessità non intende farsi condizionare dalle macerie e dai disastri di una società mercantile in crisi, che sta producendo nuove povertà, lo svuotamento della democrazia rappresentativa, l’analfabetismo di massa, la negazione dei diritti delle donne, degli operai, dei migranti, di intere generazioni.
Siamo decisi più che mai a operare "su strada", nel grande mondo a parte che non trova rappresentazione sociale nei riti del potere reale o presunto, della comunicazione dei media, della cultura ufficiale al servizio del consumismo e delle varie caste.
Vogliamo contribuire a liberare le potenzialità critiche e creative delle donne e degli uomini, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla provenienza. In questo senso, proseguiamo sul percorso collettivo avviato in Toscana dal 1999 in poi attraverso le esperienze delle reti territoriali per il confronto interculturale (Porto Franco) e per fare arte contemporanea (TRA ART), esperienze che hanno coinvolto centinaia di associazioni e di enti locali fino a darsi, nel 2005, una legge regionale realmente innovativa per gli obiettivi e soprattutto per le modalità di progettazione partecipata.
Su queste esperienze, di un recente passato e del nostro presente, è necessario avviare un confronto aperto e franco tra le diverse realtà che le hanno sviluppate, per elaborare linee di collaborazione e proseguire un viaggio appena iniziato. Per proseguire in compagnia.
Per la Bottega di Arte Comune: Fulvio Silvestrini, Cristian Del Campo, Enrico Capri, Giuseppe Cornacchia, Lanfranco Binni, Lorella Ranallo, Michela Buongiovanni, Paolo Cammelli.
Iolo, 29 gennaio 2008
Per informazioni: Cristian Del Campo 3283879684
Fulvio Silvestrini 3487716553

Nessun commento: