TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 15 febbraio 2008

M'illumino ancora di meno dell'anno scorso

m'illumino di meno 2008

Oggi 15 febbraio 2008 sarà una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Per il quarto anno consecutivo la famosa trasmissione Caterpillar, in onda su Radio2, lancia questa iniziativa di buone pratiche ambientali.
L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18.
Singoli cittadini, scuole, aziende, musei, grandi aziende, società sportive, ristoranti, negozi e laboratori sono invitati a diminuire i consumi in eccesso e a mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.Come lo scorso anno, saranno abbassate le luci anche nelle più importanti piazze monumentali italiane.
Municipio Verde invita tutti ad aderire a questa iniziativa con semplici e piccoli gesti che, se uniti a quelli di tanti altri, possono realizzare un notevole risparmio.
Date un’occhiata alla lista e vedete un po’ come contribuire. Non solo oggi ma anche nei prossimi giorni. Proviamo a fare ancora di più dell'anno scorso.
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Municipio Verde

Nessun commento: