TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 4 febbraio 2008

Un sabato qualunque, un sabato pratese

Passeggiare per Prato offre sempre spunti di riflessione interessanti, situazioni particolari, scorci significativi della vita cittadina.
Anche questo sabato, Prato non è stata da meno... O meglio, i pratesi non sono stati da meno...
Attraversando piazza San Marco, verso le undici di mattina, ho visto uno spettacolo tipico delle strade pratesi: il parcheggio selvaggio per la colazione! Arriva il classico SUV (rigorosamente nero), si piazza in doppia fila in prossimità dell'incrocio, e ne scendono i due italianissimi occupanti, che si precipitano nel bar all'angolo. Fin qui, niente di particolare... Basta vedere via Valentini quasi tutti i giorni nella stessa fascia oraria... Se non fosse che poco dopo passa un'auto dei vigili urbani (vedi foto), che tira tranquillamente dritto per la sua strada, invece che fermarsi, come mi sarei aspettato, per sanzionare l'arrogante di turno.
Ancora stupito dalla cosa, arrivo verso l'altro lato della piazza (nel frattempo, il suv è sempre lì), ed ecco che un arzillo vecchietto pratese, dopo un profondo gorgoglio, espettora per terra con soddisfazione: ma non ci avevano detto che era un'usanza tipica dei cinesi???
Insomma, ancora una volta, i miei concittadini hanno dato il meglio di loro, in soli cinque minuti!

Lanfranco Nosi


nella foto, il parcheggio "da manuale", con macchinone d'ordinanza, del coglione di turno


... ed ecco la pattuglia dei vigili...

1 commento:

Anonimo ha detto...

cosa vogliamo farci, siamo così impegnati ad insegnare la civiltà agli altri che ce la siamo dimenticata noi...