TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 22 febbraio 2008

Un PD che promette danni

Pubblichiamo con molto piacere il comunicato stampa diffuso dai Verdi livornesi sull'ambientalismo di facciata del Partito Democratico. Ci sentiamo, in tutta onestà, di sottoscriverlo parola per parola.

MV

LIVORNO _ "Il primo punto del programma del PD prospetta inceneritori, rigassificatori e alta velocità per tutti. Una prospettiva dannosa per l'ambiente e la salute" sono parole di Gabriele Volpi, Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale. "Il progetto del PD _ continua Volpi _ non è diverso da quello di Berlusconi. Gli inceneritori sono sistemi vecchi e superati. Sono molto attuali gli appalti per realizzarli. E sono quelli che fanno gola. E', infatti, di dominio pubblico che aziende che realizzano inceneritori hanno finanziato i partiti di Berlusconi e di Veltroni[1]".
Gina Truglio, portavoce dei Verdi, ricorda che "la questione rifiuti non si risolve promettendo inceneritori e tumori ai nostri figli. Le soluzioni ci sono e grandi città lo hanno dimostrato: Berlino ha ridotto in sei mesi i rifiuti del 50%, quello che rimane dopo la raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, il riciclo di quanto raccolto in modo differenziato, va inviato a impianti per una selezione meccanica delle tipologie dei rimanenti rifiuti indifferenziati. La parte non riciclabile può essere trattata senza bruciarla con impianti di bioessicazione".
"I rigassificatori _continua Volpi _ non servono all'Italia. E' stato ampiamente dimostrato che il gas dei gasdotti è più che sufficiente. Il PD dovrebbe mettere al primo punto la difesa dei posti di lavoro che rischiano grosso con i cambiamenti climatici. Invece il PD promette il gas. Questo é l'ambientalismo del PD, non è quello del fare bene".
L'ultima riflessione é sull'alta velocità. "In Toscana _ afferma Marcello Allegri, portavoce dei Verdi _ siamo testimoni dei danni alla montagna del Mugello dove sono ancora in atto alcuni cantieri dell'alta velocità. La realtà è che l'alta velocità ha fatto danni inestimabili al Mugello ed ha sottratto fondi alla linea costiera. Ancora oggi gran parte della linea ferroviaria per Milano è quella del 1900!".
"L'ambientalismo del PD è una questione di facciata _ conclude Truglio _ Se avevamo un dubbio sulle intenzioni del PD, la lettura del suo programma ha confermato l'avvicinamento del PD alle posizioni di Berlusconi. Ce ne dispiace molto".

Livorno, 22 febbraio 2008


[1] da Report Rai3 1 ottobre 2006

BERNARDO IOVENE (fuori campo)
Nel 2000 le società del gruppo Waste Italia, hanno dato 100, 100 e 50 milioni a Forza Italia. Nel 2001 altri 200, 200, 200 e 150, e poi ancora 200, 200, 200 e 100. Parliamo di milioni di lire sempre a Forza Italia. Dal 2002 i contributi passano ad Alleanza Nazionale in euro: 103 mila, 103 mila. Nel 2004 100 mila, 100 mila, 100 mila e 100mila. Si tratta sempre dello stesso gruppo che si occupa di raccolta smaltimento rifiuti e termovalorizzatori. […]

PIETRO COLUCCI- Amministratore Delegato Waste Italia
Insisto, no, Alleanza Nazionale è uno dei partiti che abbiamo finanziato. Noi finanziamo sistematicamente i DS da anni senza visibilità perché lo facciamo attraverso il sostentamento di loro iniziative che, se mi consentite...

Nessun commento: