MV
LIVORNO _ "Il primo punto del programma del PD prospetta inceneritori, rigassificatori e alta velocità per tutti. Una prospettiva dannosa per l'ambiente e la salute" sono parole di Gabriele Volpi, Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale. "Il progetto del PD _ continua Volpi _ non è diverso da quello di Berlusconi. Gli inceneritori sono sistemi vecchi e superati. Sono molto attuali gli appalti per realizzarli. E sono quelli che fanno gola. E', infatti, di dominio pubblico che aziende che realizzano inceneritori hanno finanziato i partiti di Berlusconi e di Veltroni[1]".
Gina Truglio, portavoce dei Verdi, ricorda che "la questione rifiuti non si risolve promettendo inceneritori e tumori ai nostri figli. Le soluzioni ci sono e grandi città lo hanno dimostrato: Berlino ha ridotto in sei mesi i rifiuti del 50%, quello che rimane dopo la raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, il riciclo di quanto raccolto in modo differenziato, va inviato a impianti per una selezione meccanica delle tipologie dei rimanenti rifiuti indifferenziati. La parte non riciclabile può essere trattata senza bruciarla con impianti di bioessicazione".
"I rigassificatori _continua Volpi _ non servono all'Italia. E' stato ampiamente dimostrato che il gas dei gasdotti è più che sufficiente. Il PD dovrebbe mettere al primo punto la difesa dei posti di lavoro che rischiano grosso con i cambiamenti climatici. Invece il PD promette il gas. Questo é l'ambientalismo del PD, non è quello del fare bene".
L'ultima riflessione é sull'alta velocità. "In Toscana _ afferma Marcello Allegri, portavoce dei Verdi _ siamo testimoni dei danni alla montagna del Mugello dove sono ancora in atto alcuni cantieri dell'alta velocità. La realtà è che l'alta velocità ha fatto danni inestimabili al Mugello ed ha sottratto fondi alla linea costiera. Ancora oggi gran parte della linea ferroviaria per Milano è quella del 1900!".
"L'ambientalismo del PD è una questione di facciata _ conclude Truglio _ Se avevamo un dubbio sulle intenzioni del PD, la lettura del suo programma ha confermato l'avvicinamento del PD alle posizioni di Berlusconi. Ce ne dispiace molto".
Livorno, 22 febbraio 2008
[1] da Report Rai3 1 ottobre 2006
BERNARDO IOVENE (fuori campo)
Nel 2000 le società del gruppo Waste Italia, hanno dato 100, 100 e 50 milioni a Forza Italia. Nel 2001 altri 200, 200, 200 e 150, e poi ancora 200, 200, 200 e 100. Parliamo di milioni di lire sempre a Forza Italia. Dal 2002 i contributi passano ad Alleanza Nazionale in euro: 103 mila, 103 mila. Nel 2004 100 mila, 100 mila, 100 mila e 100mila. Si tratta sempre dello stesso gruppo che si occupa di raccolta smaltimento rifiuti e termovalorizzatori. […]
PIETRO COLUCCI- Amministratore Delegato Waste Italia
Insisto, no, Alleanza Nazionale è uno dei partiti che abbiamo finanziato. Noi finanziamo sistematicamente i DS da anni senza visibilità perché lo facciamo attraverso il sostentamento di loro iniziative che, se mi consentite...
Nessun commento:
Posta un commento