TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 6 febbraio 2008

La nostra parte...

Ultimamente, su questo blog ci siamo occupati spesso dello smaltimento dei rifiuti. E spesso abbiamo denunciato le carenze della politica e delle amministrazioni locali.
E' giusto però, una volta tanto, provare a gettare uno sguardo anche sull'"altra faccia della medaglia", e cioè sulla produzione dei rifiuti.
E' di questi giorni la presentazione del rapporto APAT, che ha avuto anche eco sui media nazionali, che indica la Toscana come la regione con la più alta produzione annua pro capite di rifiuti, con oltre 700 kg: il dato deve necessariamente far riflettere, in particolare su quella che dovrebbe essere il nostro contributo, come cittadini, alla "soluzione" del problema rifiuti.
Per una volta, quindi, iniziamo a fare autocritica: iniziamo a pensare che tutto il ciclo dipende prima di tutto dalla nostra capacità di ridurre e riciclare, e quindi è necessario cambiare, in qualche caso radicalmente, anche i nostri stili di vita e di consumo. E questo principio dovremmo applicarlo anche su altri fronti, come quello dell'inquinamento atmosferico, o del consumo d'acqua e delle risorse non rinnovabili.
Iniziamo a fare la nostra parte...

Municipio Verde

Nessun commento: