TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 7 maggio 2008

Cani e umani. E' stato abbattutto Rex.

Al posto dei soliti cinesi con mannaia o magrebini che distruggono le chiese, ha recentemente conquistato uno spazio rilevante la notizia, prima della follia, poi della soppressione di un pastore tedesco di nome Rex. Il cane, dopo aver morso i proprietari, ha aggredito un'altra persona e poi ha vagato per qualche giorno nei boschi di Artimino, seminando il panico. Di lui , cioè del cane, si sa poco e nulla, pare fosse da poco con la coppia che ne ha denunciato la pericolosità.
Il Sindaco di Carmignano ha emanato un'ordinanza di abbattimento che domenica ha avuto la sua realizzazione per mano, o meglio per carabina, di un volontario della Vab.
Citiamo questo caso perchè già a suo tempo ponemmo alcuni quesiti, in occasione dell'abbattimento di una mucca, (animale la cui mitezza è proverbiale), fuggita da un allevamento nel comune di Prato. Quelle domande tornano prepotentemente alla nostra attenzione.
Il primo punto è pratico e di ordine legale oltre che etico: siamo sicuri che non ci fosse la possibilità di recuperare questo animale, come altri in passato, ma nello specifico appartenente ad una razza tra le più usate per i "lavori socialmente utili" ed elogiata in tutto il mondo per la sua fedeltà? Si rifletta sul fatto che la Lav recupera anche pit-bull che sono stati usati per i combattimenti.
In merito deciderà chi di dovere, anche in conseguenza degli esposti che sono stati presentati in tribunale e per l'interessamento della Lega per la difesa dei cani e della Lav.
Il secondo punto invece è di carattere sociale e politico: siamo così deboli, noi umani, civili abitanti del mondo industrializzato, da non essere in grado di catturare un cane, una mucca, un orso, senza doverli abbattere?
Siamo così scarsi di mezzi e di conoscenze da non essere in grado di evitare violenze inutili.
Come nella fiaba di Cappuccetto Rosso, ci si affida ancora una volta ai cacciatori, magari in veste di volontari, ma sempre cacciatori.
Siamo così rozzi e ignoranti da non renderci conto che la caccia al mostro è un antico retaggio, pericoloso e crudele perchè è essa stessa che crea le peggiori mostruosità, come da cronaca e da letteratura.
Se siamo così indifesi di fronte ad un rex che ha perso la testa, cosa faremo di fronte a ben più pericolose follie?

Per Municipio Verde
la zia Alma

Nessun commento: