TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 8 maggio 2008

Prato. C'è troppa moschea!

Il 15 maggio, cioè giovedì prossimo alle 21, presso il Laboratorio del Tempo, in via Filicaia 34, si terrà un interessante dibattito pubblico sollecitato dal quotidiano La Nazione, sul problema dello spostamento in locali più ampi, del Centro Culturale Islamico.
Oltre all’assessore alla Città Multietnica, Andrea Frattani ( Arcobaleno), sono stati invitati a prendere la parola i rappresentanti del Comitato civico di via Pistoiese, la Presidente della Circoscrizione Centro Rosita Mattei, l’imam Mufeed e il professor Chiozzi che ha proposto per primo il confronto.
Il titolo non lo conosciamo, ma dalle parole di Paolo Chiozzi, sembra che si voglia parlare del problema “moschea”, che , in verità è una semplificazione di un problema difficile e composito che chiama in causa direttamente la politica dell’immigrazione che si intende portare avanti nel nostro distretto e il futuro piano urbanistico della città, nonché i diritti costituzionali in merito al culto.
Mica noccioline.
Come è noto il Comitato di via Pistoiese, che lotta legittimamente contro il degrado e l’illegalità dilagante nel Macrolotto 0, è decisamente contrario al potenziamento, allargamento o nuova destinazione di qualsiasi centro aggregativo che aggiunga altri problemi alla zona in questione.
Noi rispettiamo quest’idea, come l’abbiamo rispettata in passato. Un rispetto che nasce dalla consapevolezza delle enormi difficoltà in cui si dibattono in quella zona, a causa di una massiccia “colonizzazione straniera” nel quartiere. Si dovrà ascoltare molto bene quello che dicono.
Si dice che il comitato sia anche molto adirato con Municipio Verde, a causa della nostra raccolta di firme. Ne abbiamo già parlato: rileggete quella petizione perché non è contro di voi. Ma non è contro nessuno.
E’ un nostro diritto non avercela con nessuno.

Invece lunedì 12 maggio alle 21, incredibilmente in contemporanea con l’iniziativa del Coordinamento dei Comitati Cittadini, proprio sulla sicurezza e alla presenza di Sindaco, Questore e Procuratore Antimafia oltre che dei rappresentanti della polizia, il Comitato di Via Pistoiese ha invitato Frattani e i cittadini a dibattere alla parrocchia di S. Domenico, neanche a dirlo… sulla moschea.
Peccato questa concorrenza. Non farà certo bene a nessuno.
Noi saremo ovunque.
MUNICIPIO VERDE

Nessun commento: