TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 6 maggio 2008

Riflessioni sulla "cittadinanza" a Prato... e non solo

Lunedì scorso, oltre alla nostra risposta alla lettera dell'Assessore alla Multiculturalità Frattani, sono state pubblicate sulla stampa locale una serie di prese di posizione delle forze di centro-destra, dove ancora, purtroppo, si continua nella equazione terribile centro culturale islamico=degrado, e dove si chiede di tener conto della "volontà dei cittadini".
Quest'ultimo punto è interessante, e dovrebbe portare tutti a riflettere sul concetto di "cittadinanza", e quali dovrebbero essere i "cittadini" dei quali dovremmo ascoltare la "volontà": basta, infatti, la definizione esclusivamente burocratico-amministrativa per definire i soggetti che si ritiene possano "esprimersi"? Certo, in molti casi questo è obbligatorio, e non può essere altrimenti.
Ma, nella pratica quotidiana, è forse meno "cittadino" chi lavora, studia, prega, giosce, piange - in una semplice parola, "vive" - accanto a noi, alcune volte anche insieme, semplicemente perché "legalmente" non lo è? Forse che le tasse che paga con il suo lavoro - da dipendente o da autonomo - hanno un colore o un destinatario diverso (Stato, Regione o Comune che sia) dal nostro?
A noi, onestamente, non sembra...
Partendo dal presupposto che il luogo dove si vive è quello dove la nostra esistenza quotidiana forma il mondo, preferiamo credere che nostro "concittadino", e quindi nostro pari, sia anche la persona che vive accanto a noi, di qualsiasi nazionalità.
E quindi, provocatoriamente ma non troppo, nella bagarre sollevata in merito alla realizzazione, a Prato, di un nuovo centro di cultura islamica (ribadiamo, in una zona dove esiste già un centro del genere...), proviamo a sentire veramente la volontà "di tutti", e in quei "tutti" mettiamoci anche i diretti interessati (la comunità pakistana, ma non solo...): apriamo si il confronto, e vediamo se tutte le parti sono interessate a partecipare!

Lanfranco Nosi
Municipio Verde


Nessun commento: