TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 19 maggio 2008

SEGRETO DI STATO su inceneritori e centrali nucleari.

Abbiamo ricevuto quest'informazione già da ieri ma prima abbiamo verificato se era vera. Purtroppo l'interpretazione che viene data del decreto ci sembra piuttosto attendibile.
MV
La Gazzetta Ufficiale del 16 aprile, n.90, pubblica -rendendolo operativo- un decreto del Governo Prodi che prevede la copertura di segreto di Stato per i depositi di scorie nucleari, nuovi impianti di produzione energetica, rigassificatori, inceneritori/termovalorizzatori e centrali nucleari.
Il decreto prevede che: "Nei luoghi coperti dal segreto di Stato le funzioni di controllo ordinariamente svolte dalle aziende sanitarie locali e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sono *svolte da autonomi uffici di controllo* collocati a livello centrale dalle amministrazioni interessate che li costituiscono con proprio provvedimento".
"Le amministrazioni *non sono tenute* agli obblighi di comunicazione verso le *aziende sanitarie locali* (per quel che controllano) e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco a cui hanno, comunque, facoltà di rivolgersi per ausilio o consultazione".
"Sono suscettibili di essere oggetto di segreto di Stato le *informazioni*, le notizie, i documenti, gli atti, le attività, i *luoghi* e le cose attinenti alle materie di riferimento".
Nei fatti, se un *Sindaco* dovesse divulgare ai suoi cittadini l'esistenza di una discarica di scorie nucleari nel suo Comune finirebbe in galera come previsto per un minimo di cinque anni come prevede l'art. 261 del Codice Penale.
E noi poveri stupidi sgomitavamo pensando che tra il Governo Prodi e quello Berlusconi esistessero delle differenze!
E gli illusi Verdi che sono passati a rafforzare il PD! e quelli che l'hanno votato perchè il voto era utile!

Nessun commento: