TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 26 maggio 2008

Prato. Il centro sociale e il disdicevole repubblichino.

Riceviamo dai consiglieri di Rifondazione e volentieri pubblichiamo.
MV

Si è tenuta nei giorni scorsi una iniziativa di commemorazione del 20°anniversario della morte di Giorgio Almirante al Centro Sociale M.Ventrone, in via delle Gardenie n. 15, al Villaggio Gescal.
Riteniamo grave e sbagliata la scelta, da parte della Circoscrizione Centro, di concedere un spazio istituzionale per questa finalità.
Lo stesso Centro Sociale è infatti luogo di ritrovo, ogni anno, di iniziative in memoria della Liberazione dal Nazifascismo, alle quali partecipano esponenti dell'ANPI e della stessa Circoscrizione. Non si vuole certo limitare la libertà di espressione di chi commemora un ex esponente del Fascismo Italiano, ma richiamare le istituzioni di questa città ad una assunzione forte di responsabilità. La politica, l'amministrazione Comunale, è chiamata, in questa fase storica, forse più che in altre, a scegliere quali valori difendere, di fronte al pericolo di un inevitabile appiattimento culturale.
Giorgio Almirante si impegnò nel far penetrare in Italia le tesi razziste provenienti dalla Germania nazista, che già avevano portato all'approvazione nel 1938 delle leggi razziali.
Contribuì alla formazione della Repubblica Sociale Italiana, partecipando attivamente alla lotta contro i partigiani.
Tutto questo basta, crediamo, per muovere una legittima critica a chi ha avuto il coraggio di concedere uno spazio, tra l'altro intitolato a Michele Ventrone, per questa disdicevole iniziativa.

Leonardo Becheri Caprogruppo PRC Consiglio Comunale di Prato
Francesco Berti capogruppo PRC Circoscrizione Centro di Prato

Nessun commento: