TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 19 maggio 2008

WWF. Settimana della biodiversità

Sabato scorso ha preso il via la Settimana della biodiversita'

Biodiversita' sta per natura, ma in un senso piu' profondo per intendere l'incredibile varieta' di esseri viventi e la loro rete di relazioni ecologiche. Sara' questo il tema scelto dal Wwf per una settimana fitta di appuntamenti, celebrazioni internazionali e eventi nazionali.

A partire da sabato 17 maggio la "Settimana della Biodiversita'" culminera' domenica 25 maggio nell'evento nazionale Giornata delle Oasi in cui verranno aperte gratuitamente le 130 are protette gestite dall'Associazione. Per il Wwf la biodiversita' e' una polizza sulla vita del nostro pianeta: "la nostra specie riuscira' a vivere fintanto che sara' garantita la varieta'
biologica e la sua evoluzione naturale. Ogni giorno - sottolinea l'associazione ambientalista - inconsapevolmente usufruiamo dei servizi che la natura offre, dai piu' banali come l'acqua che si beve, l'aria che si respira, il cibo a quelli piu' nascosti, come la protezione da eventi catastrofici offerta da un bosco in buona salute. Non solo, l'Italia e'
custode di una straordinaria varieta' di specie animali e vegetali, dovuta ad una particolare posizione geografica e conformazione geo-morfologica.
Vivono in Italia oltre 57.000 specie animali, piu' di un terzo dell'intera fauna europea, e 9.000 specie di piante, muschi e licheni, ovvero, la meta' delle specie vegetali del continente. Ricchissimo poi il patrimonio di specie tipiche, i cosiddetti endemismi: ben 5.000 tra animali e piante che vivono solo da noi".

Nessun commento: