TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 8 maggio 2008

Permetteteci...

Sfogliando la Nazione dell'8 maggio, ci siamo imbattuti nel seguente articolo:

IN PRINCIPIO FU «Milano is burning»: meglio conosciuta come “Frangetta” e lanciata come vero e proprio tormentone da Radio DeeJay ironizzava ferocemente (e con efficacia) su contraddizioni, manie e fragilità di una certa gioventù milanese. Da lì è stata una lunga serie di versioni di varie città che si sono diffise via etere e, soprattutto, attraverso internet. Su Youtube (il sito dove ognuno scarica e inserisce più o meno liberamente filmati di tutti i tipi) Prato ne ha addirittura due di «Prato is burning». La prima è di “Tony 91166” (che nella sua scheda dice di essere nato a Palermo) con un divertente filmato e un testo (con la classica voce meccanica riprodotta più o meno in tutte le versioni) che cominciano con la frase «Prato, italia. Forse...» e ironizzano soprattutto sulla grande presenza di cinesi (con scritte come «Domenica il derby Prato contro Pro Pechino» oppure «Prato, Popular Republic of China») riproponendo le insegne di tanti negozi di via Pistoiese. Ci sono battute anche su elementi tipicamente pratesi come i cantuccini, il tessile (con la parola telaio ripetuta più volta) e una frecciata al Benigni che legge Dante: «Ci ha rotto...». E poi una carrellata di inmmagini di Prato, sempre con tanti stranieri in primo piano a sottolinearne la multietnicità. L’altro, invece, è dell’utente «alepasko» che fa un’ironia più a tutto tondo, citando alcune «glorie» pratesi (come il Buzzi e le «pagliette») e poi prende in giro soprattutto la Prato-bene, scherzando sulla assidua presenza ai locali versiliesi (dal Twiga alla Capannina) e sull’atteggiamento di chi non prende la Lam «perché la prendono i pulciosi...».
R.D.P.


Ci è venuto un po' da sorridere, perché noi di Municipio Verde avevamo già da tempo segnalato alcuni di questi video, in particolare "Prato is Burning": per un bel periodo di tempo, è stato anche una presenza fissa in testa al blog.
Quindi, concedeteci una piccola autocelebrazione: una volta tanto, abbiamo anticipato, e non di poco, i media locali!
Ma, se volete approfondire, e vedere qualche altro video, visitate il "canale" di Municipio Verde su YouTube: il link lo potete trovare a lato!

MV


Nessun commento: