TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 26 maggio 2008

Rifiuti. Dalla Campania alla Sassonia.

Gianfranco Ciulli ci segnala quest'articolo tratto da www.agoramagazine.it
Mv

I Rifiuti di Napoli vanno in Germania, ma i tedeschi li riciclano

Sabato 24 maggio.
Secondo una agenzia - Ansa - i rifiuti campani già smaltiti in Sassonia non sono stati bruciati nei termovalorizzatori tedeschi, ma sono stati riciclati per ricavarne materie prime secondarie e composti organici che verranno venduti all´industria. Cosi ha detto una portavoce del Ministero dell´Ambiente della Sassonia, sottolineando che niente è finito in discarica
.«Questi rifiuti non sono stati bruciati» negli inceneritori, ha detto la portavoce. Anzitutto, ha spiegato sono stati separati i rifiuti organici da quelli solidi, che diventeranno poi materie prime secondarie (plastica, metallo, etc.).
Il resto, «una parte minore - ha proseguito - è stato trattato in un impianto meccanico-biologico e verrà venduto alle industrie», le quali bruciano questo materiale trasformandolo così in energia.
Ma il grosso dei rifiuti campani diventa materia prima secondaria. E l´Italia, oltre a fornire l´immondizia, svolge anche un ruolo importante nella fase successiva del percorso di quest´ultima. Il Paese, infatti, è al terzo posto, con 2,01 milioni di tonnellate, della graduatoria degli acquirenti di materie prime secondarie.
RDG

Nessun commento: