TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 26 maggio 2008

Pistoia. Regali agli imprenditori edili, cimiteri e biciclette.

Grazie a Lorenzo Lombardi, continuiamo il nostro osservatorio su Pistoia.
MV

Mercoledi 16 maggio durante il consiglio comunale è stato proposto la formazione di una commissione di inchiesta sul caso ULISSE VENTURI; per chi non conosce il caso Ulisse Venturi ve lo spiego brevemente; diversi mesi fa il comune di Pistoia dette mandato ad un noto imprenditore edile pistoiese ( indovinate chi?) di costruire dei locali per esercizio comunale.
In seguito ci sono state varie vicende, ma in sostanza per 4 locali di 80 metri quadri sono stati pagati circa 1600 euro al mese, ovvero per 320 metri quadrati si pagava 6400 euro al mese. Decisamente fuori mercato; per di più era prevista un’ opzione di acquisto a scalo affitto, ( significa che l’affitto pagato veniva scalato dal costo di vendita) che poteva servire a recuperare il costo; tale opzione E’ STATA FATTA SCADERE e quindi i soldi sono stati "regalati" al noto imprenditore edile.
Bene per indagare su ciò è stata richiesta una commissione d’indagine che facesse chiarezza. I partiti della maggioranza (quelli che si definiscono di sinistra..) che durante il consiglio sembravano così scandalizzati e pronti a dar battaglia, dopo che il sindaco ha, pare, posto la fiducia, sono tornati tutti al loro posto molto garbatamente
ECCO LE VOTAZIONI COME SI SONO CONCLUSE

voti contrari alla commissione
PD, RIFONDAZIONE COMUNISTA, COMUNISTI ITALIANI, SOCIALISTI.

Favorevoli:
VERDI, FORZA ITALIA, AN , UDC,


Nel consiglio comunale di Lunedì 19 invece si è discusso il regolamento sui cimiteri, sul quale noi come gruppo ci siamo astenuti poiché alcuni aspetti non ci erano chiari e non li condividevamo: troppo business sempre da parte dei soliti noti, poche agevolazioni per chi vuol farsi cremare, anzi più disagi.
Ha creato scalpore l’emendamento ( tra l’altro, stranamente, non presentato da me, ma da Giovanni Capecchi) che chiedeva di togliere il divieto di ingresso ai cani nei cimiteri; non era una richiesta animalista, piuttosto di semplice civiltà, spesso le persone anziane hanno un cagnetto infatti; il cane doveva essere al guinzaglio, sotto la responsabilità del padrone e, su richiesta di un consigliere del PD ( che poi ha votato a favore con noi) anche la museruola per le razze ritenute pericolose dal decreto turco. Ebbene…putiferio!
Il più violento ( e maleducato), il consigliere UDC ( un socialista che si è reinventato UDC avete capito no?), che ha sostenuto vi fosse il rischio che un cane potesse trovare le ossa umane, ha poi dichiarato che ogni volta che sente puzzo di merda di cane pensa a me. Io ho risposto per fatto personale e, dopo avergli chiesto di segnalarmi il cane che scava 3 metri ed apre una tomba di legno ( sarebbe stato utile alla protezione civile!) gli ho anche replicato, con un sorriso, che io invece ogni volta che vedo un cane penso a lui e dico "quanto gli farebbe bene portare un cagnetto a spasso per abbassare la pressione e ridurre l’arteriosclerosi!"
Purtroppo anche gli altri comunque hanno bocciato l’emendamento ( unico voto favorevole a parte i VERDI ed un consigliere del PD). Tutto il gruppo del PD E AN si sono astenuti. FORZA ITALIA UDC RIFONDAZIONE COMUNISTA COMUNISTI ITALIANI E SOCIALISTI hanno votato CONTRO.
Bella cultura animalista non c’e che dire!

Ultima in breve: su indicazione di un amico ho notato che alla stazione i posti bici sono diminuiti ( ne sono stati tolti nel parcheggio motorini, nella zona destra alla stazione e per far posto al servizio, mai presente, di bici in città)
Sono stati aggiunti pochi posti invece, tra cui nella strada adiacente al circolo ferrovieri e che nella curva potrebbe anche essere d’impiccio per un disabile); ogni giorno ci sono bici legate ovunque, il che oltre al disagio per i cittadini che vanno in bici è anche un brutto biglietto da visita per un turista che scenda dal treno.
Ho sollecitato con un’interrogazione il comune a creare nuovi posti bici ( compreso la zona della biblioteca San Giorgio); spero che non ci sia bisogno di una mozione…

LORENZO LOMBARDI
CONSIGLIERE COMUNALE VERDI ARCOBALENO SU PISTOIA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE
338 5229541

Nessun commento: